Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 29 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Aria vecchia nella politica italiana

Dal 1994, non è cambiato nulla. Chi ha messo fuori la testa è stato decapitato. Renzi è stata la vera novità, ma si è suicidato troppo presto. Calenda, eletto nel PD alle europee, ha dato vita ad un suo partito, ma siamo ancora ai vagiti.
Partiamo dai due partiti che sono indicati in testa nei sondaggi. Il PD è figlio del PCI e della sinistra democristiana. Infatti nasce dalla fusione a freddo tra DS e Margherita, dopo la stagione dell’Ulivo prodiano. Ora Letta propone il campo largo. Nuova definizione del vecchio centro sinistra che guarda ad una alleanza con il M5S. La Meloni che era stata ministro con Berlusconi proviene dalla filiera MSI Alleanza Nazionale PDL ed ora Fratelli d’Italia. Il tentativo è quello di una egemonia in un centro destra lacerato e diviso. Anche qui nulla di nuovo. La Lega di Salvini è il più vecchio partito che siede in Parlamento. Nasce come movimento territoriale-regionale. Vi ricordate Bossi, la Lega Nord, Pontida? Ha un picco superando il trenta per cento alle europee, poi crolla. I grillini che sono il primo partito in Parlamento dopo il successo del 2018, quando hanno dovuto governare si sono disfatti. Nati con il ” vaffa ” adesso sono come gli altri: potere, palazzo, macchine blu, correnti, clientele. L’ex comico genovese ora fa il comunicatore per 300.000 euro. Forza Italia è solo e sempre Berlusconi. Così dal 1994, non è cambiato nulla. Chi ha messo fuori la testa è stato decapitato. Renzi è stata la vera novità, ma si è suicidato troppo presto. Calenda, eletto nel PD alle europee, ha dato vita ad un suo partito, ma siamo ancora ai vagiti. Divertente la situazione dell’estrema sinistra. In Parlamento siedono due partitini. Fuori dal Parlamento esistono 4 partiti comunisti ed anche Potere al Popolo e Rifondazione comunista. Tutto molto vintage, tutto che sa di antico e di muffa. L’unica vera novità è Draghi. Ma qui siamo su di un altro pianeta.




Di Roberto Caputo
https://www.pensalibero.it/aria-vecchia-nella-politica-italiana/

Anonimo - inviato in data 16/05/2022 alle ore 17.14.46 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- Eh certo, come no - da Anonimo - inviato in data 17/05/2022 alle ore 9.47.51
meglio un bel blocco di partitoni conservatori nella migliore tradizione italiana che senz'altro ci guideranno verso un futuro radioso, in continuità con gli orrori dei sprechi, delle prescrizioni, dei veri e propri atti criminali in guanti bianchi che abbiamo visto finora.

Rivotare Barabba & Co. è davvero la soluzione a tutto, vero?

Poi tanto ciascun cittadino si 'arrangerà' per suo conto, no?
Le leggi sono aggirabili, no?
E cosa ci impedisce di continuare ad essere tutti dei ladruncoli -chi più chi meno?

Anzi la magistratura va tenuta a bada, va depotenziata ancora, dovesse mai venirci a rompere le palle, chi lo sa....

E magari intanto qualche briciola cadrà dal tavolo degli affari ad alto livello, chi lo sa, le 'amicizie' da noi funzionano ancora a meraviglia....

L'importante è vivere la favola che ci raccontano, evitare di capire, evitare di approfondire, evitare di attribuire responsabilità, meglio bersi ogni frottola, ogni fandonia, pensare al calcio, alle vacanze, all'happy hour, alla movida, a divertirci sempre e comunque, A NON PENSARE, meglio stare dalla parte dei più forti, così magari si evita di soffrire per eventuali sconfitte politiche.

Tutti con il PD, ovvero con la nuova DC, e/o con il centrodx a trazione leghista/estremista e fanculo a quelli che si adoperano per una politica più seria fatta da gente SERIA al servizio dei più deboli...tanto cosa ci si guadagna?

Meglio votare mascalzoni, così ci illuderemo sempre di essere migliori di loro, e così non mancherà mai l'opportunità di esercitare il ns. vero sport nazionale, ovvero il LAMENTO PER LA DISONESTÀ DELLA POLITICA, come se a votare questi mascalzoni non fossimo stati noi(mascalzoni).

E dalli a quelli che ci raccontano la verità, come si permettono di disturbare la ns. favola?
Son di fori?
Che interesse hanno a farlo, quanto ci guadagnano, chi li paga?
(che poi è il ns. più diffuso metro di giudizio)

Fanculo a questi, tornino i mascalzoni, basta non si facciano beccare sennò finisce che siamo costretti a sapere troppo, si eviti per cortesia di far 'deflagrare' scandali come il TAV, i MOSE, gli ospedali farlocchi, la sanità svenduta ai privati o anche le semplici piazze coperte, o la distruzione di parchi a tema educativo....non ci fate SAPERE, per cortesia, NON CI DISTURBATE...

Che bella gente che siamo!


---------------------------------------
- SUL PD SI SBAGLIA - da Anonimo - inviato in data 17/05/2022 alle ore 0.38.22
Il PCI non è il padre del PD, ma solo un lontano antenato. Il PD è l'ago della bilancia della politica italiana e rappresenta il centro moderato. Il campo largo è da cestinare. Basta osservare le posizioni di Conte sulle armi all'Ucraina per capire che sono incompatibili con quelle di Letta. Il PD farebbe invece bene a costruire un rapporto valido con renziani, calendiani e Forza Italia. Serve infatti un blocco di governo e non mettere insieme un partito populista allo sbando con il PD. Speriamo Letta lo capisca.

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it