Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 25 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
“Dell’onestà intellettuale”

Nel panorama politico comunale e in perfetta coerenza col percorso di trasformazione compiuto negli ultimi decenni, il PD continua ad occupare, suo malgrado, un ruolo che non corrisponde esattamente alla qualità e all’efficacia delle risposte amministrative che ha saputo dare per lo sviluppo sostenibile del territorio, delle frazioni, dei paesi e del centro storico nell’ultimo decennio, ma anche negli anni precedenti come opposizione.
Di fatto i suoi esponenti continuano ad impostare la loro governance su una sorta di presunzione autoreferenziale, secondo la quale si ritengono comunque i più onesti, i più preparati, i più democratici, i più giusti.
Tale convinzione li porta talvolta ad assumere il ruolo di decisori, che possono andare oltre i limiti delle regole scritte e delle procedure burocratiche, che loro stessi hanno alimentato anche a livello regionale.
Si promuovono arbitri supremi del bene e del male, in nome di una recondita convinzione di essere gli unici ad avere una sorta di diritto pregiudiziale su tale discernimento e spesso con tacite benevolenze.
La recente “bacchettata” all’ing. Viviani, come definita in un articolo sul Tirreno, rientra in questa presunzione di ruolo, che non corrisponde affatto alla realtà.
È molto facile per un sindaco fare proclami e ottenere l’accondiscendenza senza contraddittorio della stampa in questa fase elettorale: proprio quella stampa che, anziché svolgere la funzione censoria d’inchiesta che le compete, si limita a riverberare i chiacchiericci più inclini al potere vigente.
Di fatto il sindaco ha inteso liquidare con il tono irrisorio e “manettaro”, che ha connotato tutta la sua esperienza amministrativa, un inquietante atto intimidatorio nei confronti di alcuni esponenti della cittadinanza attiva, che hanno più volte manifestato il loro dissenso con pervicace coraggio e con qualche sbavatura, contro il progetto social di San Concordio, il cui iter procedurale presenta alcune evidenti e oggettive anomalie, che non hanno suscitato l’attenzione della Magistratura.
Il fatto che il procedimento giudiziario sia stato archiviato non significa che il procedimento amministrativo non contenesse opacità e temerari artifici, che vanno oltre i limiti procedurali, come evidenziato nella puntigliosa e complessa ricostruzione compiuta da Viviani.
La successiva triste vicenda, assimilabile a un processo di abiura o a una sorta di “ritrattazione stalinista”, dimostra il coraggio nell’essere forte con i deboli e deboli con i forti, più volte riscontrato nel corso dei due mandati elettorali, e non nella determinazione per compiere le vere scelte amministrative: l'ennesima manifestazione di una debolezza strutturale di questa amministrazione che si intende perpetuare attraverso il suo delfino e che condannerebbe la città alla marginalità e al provincialismo per altri dieci anni.
Confermiamo la nostra azione politica per interrompere, nell'interesse di tutta la comunità, questa esperienza di governo rivelatasi di modesto spessore, autoreferenziale e a tratti anche sprezzante verso chi manifesta critiche costruttive non allineate.

LUCCA APERTA _ELVIO CECCHINI SINDACO

Redazione - inviato in data 31/05/2022 alle ore 17.19.07 - Questo post ha 6 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- Il NOTTURNO si è sentito chiamato in causa come pecorone - da Anonimo - inviato in data 02/06/2022 alle ore 19.10.59
Ahahhahahaha solo un PECORONE come il commentatore notturno, sentitosi chiamato in causa, si è manifestato con tutta la sua ignoranza!
Leggendo questi post spero che il popolino capisca con chi hanno a che fare quando mettono la X sulla scheda, cosa alimentano, e soprattutto a chi vanno in tasca i loro stessi soldi, sudati e pagati in tasse!
Per favore diamoli a gente che merita, gente che ha dimostrato di conoscere una professione ed avere una 'certa' professionalità!
Avete mai visto il CV del trota o del suo avversario ? Avete visto chi hanno nelle loro liste ???
A me cadrebbero le braccia se non ci fosse stato Elvio e il Marchini per darmi una speranza e un motivo per andare a votare.


---------------------------------------
- per - POPOLINO SARETE VOI - da Anonimo - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.13.21
quindi lei rivendica la bontà dal progetto iniziale della fondazione e di coima (visto che fine ha fatto coima???) quel progetto che il 'popolino' ha rigettato attraverso i comitati ed i partiti di opposizione tutti e fatto infine bocciare anche dal sindaco e che onde evitare guai giudiziari ha fatto marcia indietro riconoscendo che il progetto stesso era una cazzata solenne per i lucchesi e per la legge.
E''rimasto solo lei che dall'alto della sua presunzione di saccenza ed arroganza tipiche del PD ancora lo difende.
Un consiglio: iscrivetevi al WWF perché alleandovi con gli amati 5stelle , sparirete e solo il WWF vi proteggerà.


---------------------------------------
- Voto... - da Anonimo - inviato in data 02/06/2022 alle ore 12.09.39
Prababilmente lo voterò, sarà un voto esclusivamente protestatario.
Anche perché gli altri è garantito al limone che siano la solita zuppa. Per struttura non cambieranno mai.
Probabilmente lo voterò, con molti dubbi derivanti dall'osservazione dell'origine della 'spinta''per la quale si è presentato.
In tutta evidenza è una 'spinta''delle campane del campanile di San Concordio.
Sbaglierò pure.
Con quel tipo di 'spinta''potevo propormi anch'io,
conoscendo i mì polli non farò mai una cosa del genere.
Probabilmente lo voterò anche se ho la pratica certezza che saremo in 'quattro gatti e du cani', avendo la pratica certezza su''mì polli e sul tipo di minestrone in cui, aimè, su un isoletta di pansecco, bene o male vivo e mi tocca vivere!
Per cambiare minestrone, come sta la società,
se vi andrà bene, suppongo esclusivamente a causa di contingenza,
dovrete aspettare un paio di secoli.


---------------------------------------
- POPOLINO SARETE VOI - da Anonimo - inviato in data 02/06/2022 alle ore 1.02.35
Questa lista nasce dalla battaglia dei comitati contro il progetto COIMA/Fondazione. Naturalmente i comitati, come fanno sempre, hanno trombonato ai quattro venti di essere i veri rappresentanti della volontà della maggioranza della popolazione. Le mie idee non le rappresentavano di certo e non rappresentavano le idee di un mare di gente. Quindi non li voteremo e non per questo vogliamo essere definiti come 'popolino di pecoroni', o come portatori di non si sa quali interessi. Quanto alle tessere di partito, io in questo momento non ne ho, ma non è un delitto averle, visto che il ruolo dei partiti è riconosciuto dalla Costituzione.

---------------------------------------
- Caro architetto… - da Anonimo - inviato in data 01/06/2022 alle ore 14.17.44
Io le voglio veramente bene: la stimo, provo una viva simpatia per lei.
Però sono molto pessimista, scettico. Diciamo che sono piuttosto in linea con il commentatore precedente. Diciamo che gli eletti rispecchiano abbastanza bene il punto di vista degli elettori…
Sarà vero che ciascuno ha i governanti che si merita? Se mi guardo un po''intorno a Lucca sarei tentato di confermarlo…


---------------------------------------
- AVRAI SICURAMENTE IL MIO VOTO - da Anonimo - inviato in data 01/06/2022 alle ore 12.31.13
Ma conoscendo il popolino di pecoroni che abbiamo intorno, non è affatto scontato per coloro che hanno una tessera di partito in tasca o interessi puramente economici, capire chi hanno di fronte e perchè dovrebbero delegare una persona o un'altra alla guida di un amministrazione pubblica.


---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it