Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 3 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Mettiamo da parte il 'garbo' e facciamoci sentire.

'Direi che il dato più probante e preoccupante della corruzione italiana non tanto risieda nel fatto che si rubi nella cosa pubblica e nella privata, quanto nel fatto che si rubi senza l'intelligenza del fare e che persone di assoluta mediocrità si trovino al vertice di pubbliche e private imprese. In queste persone la mediocrità si accompagna ad un elemento maniacale, di follia, che nel favore della fortuna non appare se non per qualche innocuo segno, ma che alle prime difficoltà comincia a manifestarsi e a crescere fino a travolgerli. Si può dire di loro quel che D'Annunzio diceva di Marinetti: che sono dei cretini con qualche lampo di imbecillità: solo che nel contesto in cui agiscono l'imbecillità appare - e in un certo senso e fino a un certo punto è - fantasia.
In una società bene ordinata non sarebbero andati molto al di là della qualifica di 'impiegati d'ordine'; in una società in fermento, in trasformazione, sarebbero stati subito emarginati - non resistendo alla competizione con gli intelligenti - come poveri 'cavalieri d'industria'; in una società non società arrivano ai vertici e ci stanno fin tanto che il contesto stesso che li ha prodotti non li ringoia'.
[ Leonardo Sciascia - Il Globo, 24 luglio 1982 ]

Nel nostro caso, qui a Lucca, per incompetenza assai manifesta, anche volendo tralasciare sprechi e favoritismi, si rubano opportunità per la crescita di un'intera città. E questo è forse ancora peggio perché si fanno danni che si vedranno solo nel futuro. In un mondo dove tutto è competizione restare indietro oggi vuol dire che per recuperare il terreno perduto (per esempio nel turismo) dovranno essere fatti sforzi onerosissimi per anni e anni. Lucca non si può permettere questo trend. Lucca ha bisogno di persone preparate e consapevoli del lavoro che ci sarà da fare. Dirò di più, non m'importa se sarà del PD o del CD. L'importante è che il lavoro sia fatto bene e la città risorga.
E soprattutto non diventi una sub-colonia fiorentina. Non ci hanno conquistato in secoli di guerre e adesso gliela regaliamo.
Mettiamo da parte il 'garbo' per una volta e facciamoci sentire.

C.Cristofani - inviato in data 22/01/2017 alle ore 13.02.01 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it