Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 3 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Strane idee

Oggi leggendo un po' di post che sono arrivati ultimamente mi sono reso conto che siamo in molti a malsoffrire le vessazioni che la regione toscana ci impone, complice anche una classe politica che da decenni non trova la forza di dire un NO netto a certe scelte fiorentine. Purtroppo da più parti è sempre stato detto che la regione è matrigna di Lucca per le più disparate motivazioni, ed è tristemente vero. Prima perché era una 'mosca bianca' in una regione rossa ed ora perché Firenze si è resa conto di poter fare quello che vuole di Lucca non trovando alcuna resistenza politica efficace perché, apparentemente, il PD lucchese è complice del Gran Duca - come qui è stato più volte soprannominato il presidente - non riuscendo a far altro che accettare, anzi subire, le decisioni fiorentine. Piano piano Lucca perderà ogni identità ed autonomia divenendo una 'circoscrizione di Pisa'. E qui, pensando alle guerre fatte appunto coi pisani e coi fiorentini e riuscendone, più o meno, sempre indenni mi è venuta automatica una strana idea. Abbiamo difeso con le unghie e coi denti respingendo il pericolo dei 'barbari' toscani per poi capitolare di fronte ad un Granduca pisano che con il potere del suo partito ci sta colonizzando nel modo peggiore e senza darci la possibilità di alcuna difesa. Mi sembra, per grandi linee, quello che è accaduto nel '900 in Europa: la Germania che volendo conquistare il continente ha perso disastrosamente due guerre per poi colonizzarci, oggi, con la sua ricchezza, la sua spregiudicatezza, la sua arroganza, il suo potere. Trovo molte similitudini in queste due situazioni - fatte le dovute riserve di proporzioni e di circostanze - Lucca/Toscana e Italia/Germania. Ma forse è solo l'amarezza di veder finire in questa maniera la nostra povera città, emarginata, repressa e depressa dalla politica fiorentina. E da, come dicevo sopra, una classe politica nostrana che da decenni è succube ed incapace di far valere i nostri diritti. Con il sospetto in più, oggi, che sia anche complice barattandoci con un piatto di lenticchie di potere personale in più per qualcuno.
Ma sicuramente, fra noi, i trenta denari non girano. Non possono girare.....
Speriamo bene.


ps 1: io comunque resto sempre con il mio sogno, tanto segreto quanto irrealizzabile, di una nuova Repubblica di Lucca.

ps 2: resto sempre più convinto che non dovevano essere abolite le provincie (caso mai accorpate) ma le Regioni, vero centro di spreco italiano

C.Cristofani - inviato in data 07/02/2016 alle ore 20.19.17 - Questo post ha 6 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- la penso come lei - da Anonimo - inviato in data 05/04/2016 alle ore 12.36.35
Io le sue strane idee e i sui PS li condivido pienamente.
Ho scritto per quanto ho potuto sui vari siti cittadini, che le province non andavano abolite e ho fatto più e più volte riferimento alla storia della nostra Città. Una storia fatta di libertà e di autonomia che ci hanno miseramente e vigliaccamente sottratto imponendoci un bavaglio davanti alla bocca che ancora molti lucchesi, per paura o comodità, vigliaccheria o interesse, non hanno rimosso.
Se mai qualcuno intenderà dare voce a quelli che sono i sani sentimenti che, a quello che scrive, sono comuni a molti concittadini, io non farò certo mancare il mio appoggio e la mia piena adesione.

Daniele



---------------------------------------
- O GENTE DI LUCCA PEORONA - da Anonimo - inviato in data 13/02/2016 alle ore 20.45.53
E' l'ora di finilla.....
O si va tutti decisi e daccordo a pretendere ciò che ci spetta
oppure il granduca farà tutti i lavori altrove, massimamente a Pontedera.
Ci siete mai andati a vedere? Strade, ponti, zona industriale, svincoli, ecc.
Mandateci Menesini e anche Tambellini, ma ho l'impressione che non conoscano neppure le strade per arrivarci.
Che fanno grandi le aziende ed anche le pubbliche amministrazioni sono gli uomini, il resto verrà da se.
IO


---------------------------------------
- LUCCA FUORI DALLA TOSCANA - da Anonimo - inviato in data 10/02/2016 alle ore 5.02.25
Non ci rispetteranno se non ci faremo rispettare. Basterebbe che un movimento politico favorevole ad un referendum per USCIRE DALLA TOSCANA insieme a Massa e unirsi con Spezia (che dovrebbe USCIRE DALLA LIGURIA) prendesse il 5% alle comunali prossime e comincerebbero a farsela sotto...se poi un movimento analogo prendesse voti a Massa, a Carrara ed in Lunigiana, allora sarebbero nel panico... Ma se siamo pecoroni ci toseranno per sempre.

---------------------------------------
- perché non si candida ? - da Anonimo - inviato in data 09/02/2016 alle ore 20.08.29
Direttore, perché non si candida Lei a govermare questa città ? per quel che la conosco, leggendo quel che scrive, il mio voto è assicurato

---------------------------------------
- Mai come ora - da Anonimo - inviato in data 09/02/2016 alle ore 18.08.53
Mai come ora abbiamo avuto un Sindaco (con la S maiuscola perché nonostante tutto è il mio Sindaco) così appiattito sulle veline fiorentine. Rossi, il suo grande sponsor per la candidatura a sindaco, evidentemente in questi anni sta incassando il premio.
Il preoccupante è che anche a destra vedo solo nebbia.
Salvo imprevisti terremoti comuqnue la vedo male.


---------------------------------------
- Concordo - da Anonimo - inviato in data 08/02/2016 alle ore 11.56.08
Concordo da molto tempo. Lo scrivo e dico più spesso che posso. Spero che qualcuno ci stia a sentire. Andiamo in piazza, speriamo di avere più successo nel chiedere la viabilità. una sanità migliore, anche se abbiamo esempi purtroppo nefasti come l'ospedale. Chi lavora nell'ospedale è encomiabile, per i pazienti un scomodo e gli sprechi di spazi tipo hotel sono tanti mentre le stanze sono minuscole e soffocanti.
Quanto avranno guadagnato nel farne 4 tutti uguali? Ci sono giornalisti che siano disposti a fare una indagine? La magistratura .... solo se sono nemici gli amici li lasciano perdere.
Il popolo può solo


---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it