Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 4 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Vaccini si-no. Liberi si-no

E' giusto obbligare la vaccinazione con una legge apposita? E' giusto che dei politici, anche se supportati da tecnici sanitari, entrino così a piedi uniti nella sfera delle libertà individuali ? E' giusto che il bene della colletività sovrasti il diritto alle proprie scelte dell'individuo ?

Difficile dare una risposta, specie per uno come me che ha sempre messo queste libertà soprogni altra cosa. Io, e molti non saranno d'accordo con me, sono stato contrario all'obbligo del casco e della cintura di sicurezza; sono antiproibizionista nell'uso delle droghe (non ho neanche mai provato pur avendo passato gli anni del '68); sono per tutto ciò che va contro le libertà individuali a meno che non intacchino le libertà di terze persone.

Tornando alla vaccinazione obbligatoria, essendo questa una cosa che ha delle valenze anche sulle persone che ci circondano (malattie infettive) credo che questa sia il classico esempio di quale è la materia per un referndum. Ci hanno fatto votar sulle piattaforme petrolifere in mare, sull'energia atomica, sulle leggi costituzionali, e su altre materie di cui il 99,9 % della gente non ne sapeva un'acca e votava solo ideologicamente. Io sono sempre stato per l'uso del referendum solo per materie etiche, per scelte morali e non per questioni tecniche. la vaccinazione è una materia che va ad intaccare le libertà individuali ma, contemporaneamente, può essere anche un pericolo per la salute pubblica.
Perché non far scegliere alla gente ? Se vincerà l'obbligatorietà il discorso si chiuderà lì. Se perderà ognuno sarà libero di vaccinare i propri figli per le malattie che riterrà più pericolose e, si badi bene, si addosserà tutte le spese mediche per le cure necessarie senza farle accollare alla comunità.
Resta il rischio del contagio a coloro che si erano vaccinati e su questo non ho una risposta se non quella che chi ha contagiato paghi i danni anche alla vittima involontaria.

La libertà individuale deve essere tutelata e garantita ma chi ne abusa poi ne dovrà pagare le conseguenze.



C.Cristofani - inviato in data 04/06/2017 alle ore 15.46.04 - Questo post ha 6 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- 'libertà individuale'... - da Anonimo - inviato in data 10/06/2017 alle ore 16.23.23
In Italia la cosa certa ed assoluta?
Esiste una particulare interpretazione di
'libertà individuale'.
In tutti i campi,
anche sotto il semaforo rosso.
In nome di quella 'libertà',
alcuni, facendosi esplodere con il gas,
hanno fatto crollare condomini.
Ahr ahr ahr!


---------------------------------------
- Vaccini.... - da Anonimo - inviato in data 05/06/2017 alle ore 17.13.03
Tremate, le streghe son tornate. Quello che c'e di peggio, alcuni medici sono d'accordo con l'ignoranza di certi genitori. Vorrei dire a chi e' scettico sui vaccini, che si ricordino della poliomelite, che rendeva invalidi molti bambini, la morte per differite e oggi ritorna il morbillo.

---------------------------------------
- per le statistiche - da Anonimo - inviato in data 05/06/2017 alle ore 14.40.02
basta cercare chiara azzari del meyer di firenze.
vita vissuta, dati reali e non letti.
pasquino


---------------------------------------
- vaccini - da Anonimo - inviato in data 05/06/2017 alle ore 8.36.42
Caro lei,le statistiche le danno torto....

---------------------------------------
- ci vuole così tanto a capire - da Anonimo - inviato in data 04/06/2017 alle ore 21.29.03
che ne va di mezzo prevalentemente la salute di bambini?
perché volete decidere per loro avendo un bagaglio tecnico senz'altro inferiore a chi ritiene che le vaccinazioni siano necessarie?
pasquino


---------------------------------------
- vaccino - da Anonimo - inviato in data 04/06/2017 alle ore 16.51.42
Anch'io non obbligherei nessuno a far vaccini....pero' poi, se suo figlio si ammala per quella malattia per cui non e' stato vaccinato, lei si paga tutte le cure del caso...

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it