Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Le linee guida di Uniti per la Manifattura

In questi giorni, come era inevitabile, si è scatenata una sarabanda di pro e contro. Noi, qui, desideriamo solo condensare in poche righe quella che è stata la visione che ha guidato dall'inizio l'azione di Associazioni, Comitati e cittadini consapevoli.



1)recupero del complesso Manifattura, ma anche degli altri contenitori all'interno di un quadro complessivo di idea di Città che vogliamo.
2)mantenimento della proprietà pubblica.
3) salvaguardia delle prerogative programmatorie istituzionali dell'ente.
4)salvaguardia delle risorse pubbliche.
5) recupero puntando alla realizzazione di valore aggiunto per la Città, partendo dalle sue tradizioni culturali, sociali e produttive, anche attraverso strumenti innovativi.
6) realizzazione di spazi comunitari dedicati all'espressione della Città.
7) ripensamento in chiave ecologica delle azioni di recupero che affrontino il problema della transizione ecologica e quindi delle risorse rinnovabili, del verde, della mobilità.
Il tutto all'interno di percorsi/processi partecipativi peraltro radicati nella LR 46/2013 e 65/2014 (sempre migliorabili), che prevedono appunto l'attivazione di processi partecipativi e un'urbanistica partecipata e condivisa.

Uniti per la Manifattura

Redazione - inviato in data 10/07/2021 alle ore 19.57.49 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- LA BUFALA - da Anonimo - inviato in data 11/07/2021 alle ore 1.34.42
L'urbanistica partecipata è una bufala! A Lucca i migliori esiti urbanistici si ebbero forse in epoca borbonica, quando le scelte erano frutto dell'ascolto da parte di un monarca assoluto delle istanze di una elite culturale estremamente preparata. Assembleone? Fatele. Il Comune farà bene ad ascoltare con attenzione quel che verrà espresso dalle suddette assembleone, ma poi dovrà decidere autonomamente. In primo luogo perché le assembleone possono portare delle idee, ma non costituiscono consessi democraticamente eletti, bensì la semplice rappresentazione di lobbies (nel senso letterale del termine) e di gruppi di interesse. In secondo luogo perché nulla garantisce che dalle assembleone esca qualcosa di realmente positivo.

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it