Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 19 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
La valutazione è
1
1
1
1
LA PIAZZA COPERTA DI SAN CONCORDIO PER LO SPORT

LA PIAZZA COPERTA DI SAN CONCORDIO PER LO SPORT: LA PROPOSTA DI RASPINI
L’area ex Gesam diventerà un’estensione naturale del centro storico

“E se la nuova piazza coperta di San Concordio diventasse un luogo dedicato anche alle attività sportive?” È la proposta di Francesco Raspini, candidato sindaco per le elezioni comunali del 12 giugno 2022. “L’idea mi è venuta parlando con i referenti di alcune realtà sportive del territorio, a partire dal pattinaggio a rotelle, che proponevano proprio lo spazio della piazza coperta come ulteriore spazio da poter dedicare a quello sport, in aggiunta alla struttura sulla via del Brennero, che sarà interamente riqualificata. Mi sembra una bella idea quella di prevedere molteplici usi e destinazioni per la piazza coperta: per lo sport, pensando ovviamente a quelle discipline che richiedono spazi di quel tipo, con strutture anche di servizio; per la cultura; per il cinema all’aperto; per l’aggregazione di tutte le età; per i mercatini. Un luogo utilizzabile sempre, perché coperto”.

“Pensiamo al pattinaggio a rotelle, ma anche alla break dance, alla danza freestyle, a tutte quelle discipline che hanno bisogno di uno spazio ampio, coperto e dotato di un certo tipo di pavimentazione. Qui si potrebbero organizzare allenamenti e spettacoli, eventi ed esibizioni, anche di tipo sportivo: un luogo quindi restituito al quartiere che diventerà la porta di accesso e il collegamento naturale tra San Concordio e il centro della città”.

“La piazza coperta - conclude Raspini - si inserisce nel progetto di complessiva riqualificazione dell’area ex Gesam, a cui si aggiunge la ristrutturazione del Chiesone (progetto risultato finanziabile dalla Regione Toscana attraverso il Programma Fesr Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027). Dal parco della Pace fino alla passerella avremo un’area pedonale, una grande piazza, con inserti verdi e servizi, completamente riqualificata, viva e vissuta con iniziative, incontri, eventi e spazi aperti e sempre utilizzabili, 365 giorni l’anno, dai cittadini del quartiere e non solo. L’immagine, vista dall’alto, è quella dell’estensione naturale del centro storico, che sarà ancora più connesso e integrato con uno dei quartieri più popolosi della città”.

Redazione - inviato in data 16/04/2022 alle ore 15.35.49 - Questo post ha 5 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- Piazza Coperta - da Anonimo - inviato in data 17/04/2022 alle ore 13.15.06
al di la della bruttura , mi piacerebbe sapere chi l'ha progettata , vorrei sapere a cosa puo servire, cemento invece di alberi, oggi si piantano gli alberi, si creano giardini spazi verdi per tutti a Lucca no CEMENTO.....complimenti fortuna che fra 2 mesi si vota

---------------------------------------
- Ma... - da Anonimo - inviato in data 17/04/2022 alle ore 11.55.39
Concorso?
Ma perchè,
non è un distributore di gasolio per gli autotreni di Mugnano?
Poi così ad occhiometro, sarebbe stato digerito meglio se almeno avessero fatto il tentativo di fare colonne-albero stilizzato, tipo Venusio, oppure Terminal 3 aeroporto di Stoccarda.
Anche se in una zona di odiatori-tagliatori di alberi adoratori del dio soldo, la vedo comunque dura.
Veramente dura.


---------------------------------------
- Concorso di idee? - da Anonimo - inviato in data 17/04/2022 alle ore 10.32.31
E adesso cosa ne facciamo di questo 'coso', di questa tettoia troppo alta per pensare che possa riparare dalla pioggia. Di questa spianata di cemento che neanche Renzo Piano sarebbe mai stato in grado di progettare.
Avanti con le idee e le proposte dagli abitanti del quartiere.
Adesso ?




---------------------------------------
- per dirla alla Sgarbi.... - da Anonimo - inviato in data 17/04/2022 alle ore 10.28.54
'...Pensiamo al pattinaggio a rotelle, ma anche alla break dance, alla danza freestyle, a tutte quelle discipline che hanno bisogno di uno spazio ampio, coperto e dotato di un certo tipo di pavimentazione. Qui si potrebbero organizzare allenamenti e spettacoli, eventi ed esibizioni, anche di tipo sportivo: un luogo quindi restituito al quartiere che diventerà la porta di accesso e il collegamento naturale tra San Concordio e il centro della città'

certo tutte attività che si fanno in silenzio, non ci vuole la musica con relativi altoparlanti ???
Da che ora a che ora ? e chi abita intorno pensa che sarebbe contento ?

Raspini non perde mai occasione di dimostrarci che pur avendo fatto l'assessore alla sicurezza ed all'ambiente non conosce ne i regolamenti comunali tantomeno il codice civile.

La dovete smettere di organizzare ed autorizzare discoteche e teatri all'aperto in mezzo alle case, lo avete capito che non si puo'?

Insomma per dirla alla Sgarbi : capra capra capra !


---------------------------------------
- Straparlare - da Anonimo - inviato in data 17/04/2022 alle ore 0.15.46
La Piazza coperta come estensione naturale del centro storico? E solo perché porta densità edilizia in un luogo che era aperto per eccellenza, il bacino del vecchio porto? Con la Piazza coperta, il suo tremendo impatto ambientale e paesaggistico, con l'aumento di traffico ad uno dei incroci più caotici della Piana, s.concordio diventa ancora di più periferia senza anima, altro che avvicinarsi al centro storico! Firmato uno del Comitato, che per quanto imbavagliato, una cosa così proprio non la può sentire.

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it