Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 29 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Teatro di Ponte a Moriano: 'Quale futuro dopo il restauro?'

Teatro di Ponte a Moriano: Lista Ambiente e Giustizia Sociale 'Quale futuro dopo il restauro?'

'Sono iniziati i lavori di restauro del TEATRO DI Ponte a MORIANO (Palazzo del Popolo), ma la popolazione si domanda: che destinazione avranno i locali una volta restaurati?'. Afferma una nota della lista “Ambiente e Giustizia Sociale” per Aldo Gottardo Sindaco.
'Dopo i precedenti restauri la struttura è sempre rimasta quasi completamente inutilizza senza nessun progetto di sviluppo.'

'Una volta la struttura era sede di un cinema (se ne interessava soprattutto il Parroco, ma c’era), in un settore c’era un piccolo Bar che utilizzava anche il giardino (era gestito dalla Società Sportiva, ma c’era), venivano realizzate serate estive nel giardino, e, pur non essendoci una organizzazione strutturata, almeno si faceva qualcosa. Una stanza della struttura è stata anche sede della Circoscrizione. In un passato molto più remoto nella struttura c’erano le aule della Scuola di Avviamento Professionale voluta dal vecchio parroco Don Domenico Pasquini'.

'Come si vede dalle poche note di memoria' prosegue AGS 'il vecchio Palazzo costruito dai nostri nonni e padri aveva un suo dignitoso ruolo nella vita di un paese troppo spesso dimenticato dalle amministrazioni'.

'Vorremmo sapere quale sarà la destinazione della struttura una volta restaurata se ci sono già progetti o decisioni in proposito.

Ma soprattutto vorremmo che fosse la popolazione attraverso un vero percorso partecipativo a pronunciarsi e a proporre progetti di utilizzo'.

'Abbiamo, specie in questi momenti storici, bisogno di punti di aggregazione giovanile e non, di punti che rinforzino la memoria storica del paese e che lo proiettino verso un miglior futuro.

Quindi perché non una biblioteca con una mostra permanente di foto e documenti su Ponte a Moriano? O un “Punto d’incontro” per chi ha problemi, un punto dove anziani e giovani possano ritrovarsi a parlare.



Lista “Ambiente e Giustizia sociale” per Aldo Gottardo

Redazione - inviato in data 13/05/2022 alle ore 12.58.00 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- LE STANZE ERANO UTILIZZATE ANCHE - da Anonimo - inviato in data 14/05/2022 alle ore 1.23.06
Per riunioni delle associazioni all'albo del comune di Lucca e per piccoli corsi di formazione (allevamento delle api, produzione del miele, potatura dell'olivo, ecc.).

Si trattava di uno dei pochi spazi gratuiti per le associazioni a livello comunale. Spero la cosa sia in futuro possibile.


---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it