Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 19 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
La valutazione è
1
1
1
1
Come risolvere i problemi legati alla manutenzione delle strade

𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐫𝐢𝐬𝐨𝐥𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐛𝐥𝐞𝐦𝐢 𝐥𝐞𝐠𝐚𝐭𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐚𝐧𝐮𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚, 𝐬𝐩𝐢𝐞𝐠𝐚𝐭𝐨 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐥𝐢𝐜𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞
Lucca, 20 aprile - La sfida più grande di qualsiasi innovazione è saperla comunicare a chi ne trarrà un reale vantaggio, in questo caso i cittadini di Lucca. La soluzione concreta che proponiamo per risolvere una volta per tutte i problemi legati alla manutenzione delle strade è cambiare completamente approccio, ossia prevenire il danno invece che intervenire una volta che si è formata una buca nell’asfalto. Come? Intendiamo creare un sistema di monitoraggio che utilizza una rete di sensori per trasmettere in tempo reale informazioni sullo stato delle strade, rendendo disponibili questi dati non soltanto all’amministrazione comunale, ma anche ai proprietari di autoveicoli o ciclomotori.
Un sistema di manutenzione delle strade “data-driven” (cioè guidato da milioni di dati raccolti) e in tempo reale, che metteremo a disposizione dei cittadini.
Ecco come funziona: i sensori possono essere installati sotto il manto stradale, attivarsi in modalità “wireless” ed alimentarsi grazie al passaggio stesso delle auto sulla strada, rendendo superfluo l’uso di batterie tradizionali.
I dati raccolti dai sensori sono quindi inviati ad apposite stazioni di rilevamento e poi utilizzati per curare il manto stradale prima che la buca si formi, con risparmio di denaro pubblico e molti meno incidenti sulle strade.
Una seconda tecnologia utilizzabile per ottenere lo stesso risultato impiega sensori installati sugli alberi a bordo strada (una soluzione applicabile alla Circonvallazione di Lucca), alimentati da piccole batterie e mini-pannelli fotovoltaici.
In questo caso lo stress del manto stradale che preannuncia fratture e buche può essere rilevato con dispositivi che emettono e rilevano ultrasuoni, onde acustiche o radiazione infrarossa.
Entrambe le tecnologie che proponiamo sono già sperimentate, efficaci, economiche e a impatto ambientale minimo (poiché a funzionano a bassa energia).
Questa tecnologia supera il classico approccio “intervengo a danno fatto”, cavallo di battaglie (perse) del Comune di Lucca (e non solo) e all’origine dei tanti cantieri stradali che vedete aperti per tappare le buche soprattutto adesso che si avvicinano le elezioni.
E supera anche i sistemi di monitoraggio dati che derivano da mappature fatte con sensori montati su appositi autoveicoli, come si è visto recentemente nella già innovativa iniziativa del Comune di Pisa.
Questa tecnologia, queste soluzioni, sono già inserite nel capitolo Innovazione del nostro programma per il futuro della città di Lucca.

𝐋𝐮𝐜𝐜𝐚 𝟐𝟎𝟑𝟐 𝐩𝐞𝐫 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐏𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐬𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨. 𝐈𝐥 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐚𝐝𝐞𝐬𝐬𝐨.

Redazione - inviato in data 20/04/2022 alle ore 19.15.03 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- questo è già cotto - da Anonimo - inviato in data 20/04/2022 alle ore 20.10.21
oppure è convinto di essere ancora ai comics. Aspetti che ora arriva Capitan America

Andrey Komasky


---------------------------------------
- mammamia..... - da Anonimo - inviato in data 20/04/2022 alle ore 20.06.54
ma lo sa questo candidato da paese dei campanelli che solo in città dentro le mura ci sono più di 100 km di strade???

A parte le cazzate credo che forse sarebbe ancora meglio un satellite che tenga d'occhio sia l'usura del manto stradale che il calo (oggi preoccupante) dei neuroni...
Ma da chi si è fatto aiutare in questa superba idea? da Raspini e dalla Mammini? magari c'era anche l'ingegnera...

e lasci perdere Pisa!!!! a Pisa ci sono i pisani e lei va là a prendere le idee???

eh, eh...


---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it