Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 29 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Alberto Veronesi, quello che propongo per la ristrutturazione di Villa Bottini.

L’assessore Baccelli ha parlato alla stampa e speriamo non siano le solite promesse elettorali di interventi di ristrutturazione sulla storica Villa Bottini.

Alberto Veronesi, candidato del Terzo Polo, indica alcune priorità di lavori da fare ai fine di rendere la stupenda struttura, utilizzabile per gli usi a cui è stata dedicata.

Villa Bottini, come molte dimore storiche del territorio nazionale, viene oggi usata come prestigiosa sede per mostre d’arte, presentazioni di libri e conferenze, sede del cinema all’aperto, fiere dell’artigianato, del gusto, matrimoni ed eventi culturali.

Ogni evento richiede un diverso allestimento composto di strutture metalliche, impalcature, pedane, piante, servizi igienici mobili, fari e faretti, impianti elettrici il tutto trasportato con mezzi spesso ingombranti che a fatica sono costretti ad entrare dal portone principale della Villa che si affaccia su via Elisa provocando ingorghi alla circolazione, ma soprattutto danni allo stesso storico portone ed alle colonne in pietra che lo sostengono.

Per questo continua Veronesi, propongo di inserire, fra gli interventi annunciati, una serie di modifiche tese a rendere la villa Bottini un luogo più contemporaneo e pronto ad accogliere gli eventi, necessari anche al mantenimento della Villa stessa.

Propongo la creazione di un ampio ingresso sul lato che affaccia su via santa Chiara, in un muro che ha subito anni fa un grave crollo.

Ancora oggi quel muro è sorretto da enormi plinti di cemento che poggiano sul parco della villa disturbandone l’armonia estetica e, sull’esterno, lato strada, il muro si appoggia ad una struttura provvisoria di pali in ferro di orrendo valore architettonico.

Questo muro potrebbe essere abbattuto per creare un ingresso di servizio ampio e funzionale, lasciando il parco della villa di libera fruizione alla popolazione e sostituendo la porzione di muro rimanente con una più bella e trasparente cancellata in ferro battuto com’è anche per il vicino Palazzo Guinigi.

In questa maniera sarebbe risolto definitivamente il problema dell’accesso con mezzi di allestimento, sarebbe messo in sicurezza il portone principale, sarebbero tolti i brutti puntelli in cemento che sostengono il muro originale.

Altro intervento utile sarebbe quello di portare in più punti del parco colonnine per la corrente elettrica per far sì che non sia necessario, ogni volta ricorrere ad una certificazione degli impianti da far pagare agli organizzatori degli eventi.

Superfluo dire che la villa dovrà essere dotata di wi-fi, di un sistema di videosorveglianza funzionante sia all’interno che all’esterno e che la fontana centrale del parco dovrà essere restaurata e il parco stesso illuminato artisticamente.

Da prevedere in maniera tassativa, all’interno della villa, il ripristino delle antiche cucine, dal punto di vista normativ

Redazione - inviato in data 21/05/2022 alle ore 13.48.08 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- Pappagallo - da Anonimo - inviato in data 22/05/2022 alle ore 12.57.19
Veronesi non sa un emerito c.... di Lucca, ripete a pappagallo qualche idea che qualche suo leccone seguace gli suggerisce.
Per lui Lucca e''solo una opportunità per realizzarsi visto che musicalmente, morto papà, si e''rivelato per quello che e', ovvero non l'eccelso direttore che stavano pompando.


---------------------------------------
- FERMATELO!!!!!!!!! - da Anonimo - inviato in data 22/05/2022 alle ore 1.00.42
Ehhhh???!?!? Ma che dice? Ha bevuto? Vuol fare un portone per camion nel muro cinquecentesco con i finestroni rinascimentali? Poi in giardino? Un parcheggio per camion? Lucca è una città di ignorantoni matricolati dove si tende ad utilizzare gli immobili storici solo per eventi. Così può capitare che i cortili di Juvarra ed Ammannati del Palazzo Ducale vengano abbelliti con cessi chimici (e ordinariamente sono pieni di automobili e biciclettacce), oppure che villa Bottini diventi sede di vari eventi, ec., ec.

Ora faccio io una proposta per Villa Bottini. Si restaurino in modo corretto il muro su via Santa Chiara, si restauri il giardino e si vigili sul suo corretto utilizzo, si restaurino soprattutto il ninfeo e la torretta che conteneva i meccanismi di sollevamento dell'acqua (è fatiscente), si gestiscano razionalmente le preziose alberature. Si utilizzi la villa per farne la sede di istituti culturali e il salone per convegni e corsi. I matrimoni si possono fare altrove! Per esempio al Caffè delle Mura. Villa Bottini è troppo importante per le solite boiate in salsa lucchese. Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!! Che città di guano!


---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it