Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 21 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
La valutazione è
1
1
1
Fabio Barsanti: “Dividere l’assessorato Turismo-Sport-Cultura per una politica più efficace”

Lucca, 3 maggio - Il candidato sindaco Fabio Barsanti delinea le sue idee per la prossima giunta, in attesa di presentare il proprio programma completo: “Turismo, sport e cultura non devono essere più accorpati come fatto dal centrosinistra. Occorre ripensare le deleghe per raggiungere risultati importanti: propongo un assessorato cultura-tradizioni storiche, legare il turismo allo sviluppo economico e potenziare lo sport all’interno dell’alveo istruzione e politiche giovanili”.


“In questi anni i risultati raggiunti dal ‘superassessorato’ sono stati insoddisfacenti, non riuscendo a dare slancio e progettualità alle tre deleghe. La cultura è un volano fondamentale sia in termini identitari che economici: oltre ai grandi eventi come Comics e Summer Festival, bisogna cogliere il valore della storia locale e dei personaggi lucchesi e dalle tante opportunità che possono derivare dal mondo della cultura. La lista di musei approvata in Consiglio sulla base della mia mozione delinea un rilancio del polo museale lucchese, ma non basta. Bisogna che le tradizioni storiche tornino ad essere fattori di coinvolgimento per i lucchesi e di attrazione verso l’esterno”.


“Il turismo è un settore sempre più importante per la nostra città - continua Barsanti - e deve essere collegato allo sviluppo economico del territorio. I flussi turistici sono un volano del commercio e delle attività produttive, e devono diventare parte integrante della programmazione di questi settori. Primario deve essere tutelare l’identità commerciale della città”.


“Lo sport rappresenta uno strumento fondamentale di educazione sia fisica che valoriale. Lucca deve tornare a investire sia sulle società principali che sulle tante realtà minori che rappresentano una parte fondamentale del tessuto sociale. Non bastano i progetti sbloccati sotto elezione come il nuovo stadio - conclude Barsanti - occorre che il Comune mantenga un canale di comunicazione stabile con lo sport cittadino, per aumentare il volume dei tesserati e assecondare i progetti di sviluppo delle società virtuose”.



Fabio Barsanti
Consigliere comunale

Redazione - inviato in data 03/05/2022 alle ore 11.09.37 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- SU QUESTO BARSANTI HA PERFETTAMENTE RAGIONE - da Anonimo - inviato in data 04/05/2022 alle ore 1.36.28
Sport, cultura e turismo assieme è una cosa ridicola.

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it