Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 6 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Trent’anni dalla strage di Capaci, Barsanti: “Bene la piazza a Falcone e Borsellino”

Lucca, 24 maggio – Il candidato sindaco e consigliere comunale uscente Fabio Barsanti ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione della piazza dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nel trentennale della strage di Capaci. “Finalmente anche Lucca, dopo trent’anni, ha un luogo pubblico dedicato alla memoria dei due eroi del pool anti-mafia”.

“Ho partecipato con convinzione all’inaugurazione della piazza dedicata a Falcone e Borsellino – dichiara in una nota Fabio Barsanti – come con convinzione portai l’argomento in Consiglio comunale. Proprio nel maggio del 2020, infatti, a due anni dalla ricorrenza del trentennale della strage di Capaci in cui persero la vita il giudice Falcone, sua moglie e gli agenti della scorta, protocollai una mozione per intitolare loro una via o una piazza. Una mozione che fu discussa dopo un anno, ma che fu respinta dalla maggioranza con la motivazione che vi era in corso un progetto con le scuole”.

“Se tale progetto fosse nato spontaneamente o grazie allo stimolo della mia mozione, come spesso è accaduto durante questi cinque anni (a partire dalle iniziative su Ungaretti per passare dal restauro del busto di Dante) – continua la nota – poco importa. L’obiettivo in cui credevo è stato raggiunto, e Giovanni Falcone e Paolo Borsellino hanno finalmente un luogo dedicato. Certo, avrei pensato a una via o piazza più importante, ma l'essenziale è che Lucca abbia reso onore a queste due grandi figure”.

“Ho sempre ritenuto incredibile e inaccettabile che la nostra città non avesse un luogo a loro dedicato – conclude Fabio Barsanti – e ci sono voluti trent’anni per arrivare a un riconoscimento, passando attraverso amministrazioni di centrodestra e di centrosinistra. Riconoscimento che ha coinciso con il mio mandato da consigliere comunale e per il quale mi onoro di aver portato un importante contributo”.



Fabio Barsanti
Consigliere comunale

Redazione - inviato in data 24/05/2022 alle ore 18.39.01 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it