Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 21 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
La valutazione è
1
1
1
Alberto Veronesi: Conserviamo e utilizziamo al meglio il patrimonio culturale esistente.

L'immenso patrimonio pubblico, storico-artistico, della città è stato spesso abbandonato a sé stesso e si deve solo all'intervento benefico delle Fondazioni Bancarie locali, se molto è stato salvaguardato.

Propongo, ha aggiunto Alberto Veronesi, candidato a Sindaco per il Terzo Polo, Azione, +Europa, Italia Viva, di creare una Fondazione aperta, con il nome 'Opere dell'ingegno Lucchese' con il compito di preservare, mantenere, gestire e valorizzare tutto il patrimonio edilizio storico della città e le principali strutture che possono essere ascritte alla cultura lucchese, allargando le competenze dell’ex Opera delle Mura.

Devono far parte della istituenda Fondazione, il complesso delle Mura lucchesi delle varie epoche, le Torri e i Palazzi Storici di proprietà del Comune, l'Acquedotto Monumentale del Nottolini, i Monumenti, le Fontane Artistiche, l'Orto Botanico e i Giardini e i Parchi comunali.

Confluiranno altresì nella detta Fondazione tutti i Musei Comunali, i locali per Mostre e le Rassegne permanenti, riconducibili al Comune.

I programmi di recupero, valorizzazione, utilizzo, dei beni culturali affidati alla cura della Fondazione debbono essere sempre preventivamente approvati dal Comune, ogni anno.

A detta Fondazione sarà anche affidata la delega del Sindaco per l'arredo urbano della città.

Il Comune manterrà il controllo della Fondazione, ma ne potranno far parte altri Enti Pubblici, le Fondazioni Bancarie ed altre Fondazioni, gli Istituti bancari e assicurativi ed ogni altro privato che sarà riconosciuto utile dal Comune.

La Fondazione dovrà proporre al Comune una valorizzazione programmata e organica dei beni a lei affidati, con particolare riguardo all’utilizzo dei baluardi, sotterranei, casermette delle Mura urbane e dei palazzi comunali.

Redazione - inviato in data 03/05/2022 alle ore 10.29.27 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- ma che e''? - da Anonimo - inviato in data 04/05/2022 alle ore 16.25.11
devono fare.... confluiranno...... devono essere programmati.... dovrà proporre

Ma questo vaneggia ? ma lo sa che le cose non si fanno con decisioni unilaterali ?
Lo sa che se propone in questo modo viene magato a spigolare immediatamente ?


---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it