Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 29 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
A gennaio riapriranno gli allevamenti di visoni.

IL 23 E 24 ottobre scendi in piazza a Lucca con la Lav: e' il momento di dire basta agli allevamenti di animali da pelliccia, vieni a firmare la petizione per dare #voceaivisoni: nessun via libera per queste produzioni ad alto tasso di sofferenza e insostenibili!
a lucca vi aspettiamo in via beccheria n. 31.
VIDEO #voceaivisoni: https://youtu.be/SoK4iGuyWZI

Dopo un anno di fermo, siamo a un punto di svolta per raggiungere un risultato storico che ci porterà, finalmente, a dire addio agli allevamenti di visoni in Italia. Mai era accaduto prima che questi allevamenti fossero obbligati a fermare le loro produzioni per un anno: è successo per una ragione che nessuno ora deve dimenticare, a causa della scoperta di visoni positivi al virus SARS-CoV-2 in allevamenti italiani. Siamo riusciti a ottenere la chiusura temporanea degli allevamenti fino al 31 dicembre 2021, evitando così la nascita di circa 40mila cuccioli destinati a diventare pellicce.
Il 23 e 24 ottobre scendi in piazza con la LAV per dare #VOCEAIVISONI e chiedere il divieto definitivo degli allevamenti di visoni, altrimenti dal 1° gennaio 2022 migliaia di visoni torneranno a morire per diventare pellicce!

Dei 170 allevamenti presenti in Italia negli anni ottanta, oggi ne restano solo 5 e riuscire a farli chiudere non è un più miraggio; su un sesto allevamento pende un’ordinanza di abbattimento di 3.000 visoni perché confermato come secondo allevamento italiano focolaio del coronavirus. In questi allevamenti ancora attivi il ciclo di “produzione” inizia a marzo e nel mese di maggio nascono i cuccioli, destinati poi ad essere uccisi tra novembre e dicembre per le loro pellicce. Solamente i visoni riproduttori, destinati a mettere al mondo nuovi visoni, si “salvano” da questa strage. Il 23 e 24 ottobre partecipa alla mobilitazione LAV #VOCEAIVISONI, ora è il momento di dire basta a queste produzioni insostenibili!
In molti Paesi europei gli allevamenti sono già stati chiusi, ora tocca all’Italia. Senza un provvedimento del Governo o del Parlamento dal 1° gennaio 2022 gli allevamenti potranno infatti riaprire e tornare a uccidere decine di migliaia di animali ogni anno.
“Occorre la ferma volontà politica di dire basta alla produzione di pellicce animali, retaggio di un modello produttivo del tutto superato e incompatibile con standard etici e di sicurezza sanitaria, come l’emergenza Covid e la chiusura temporanea di questi allevamenti dimostra”, dichiara Simone Pavesi responsabile Moda Animal Free.
Lo scorso anno il Coronavirus ha colpito i visoni rinchiusi negli allevamenti di pellicce con oltre 400 focolai accertati in Europa e Nord America. Molti Stati Membri dell’Unione Europea hanno già espressamente vietato gli allevamenti di pellicce.
“Siamo ancora in piena crisi sanitaria e la gravità della pandemia che dal 2020 ha stravolto le nostre abitudini, deve far maturare a tutti i livelli – dai decisori politici ai consumatori, agli imprenditori -  la consapevolezza che la circolazione di questo virus non è una fatalità e che la chiusura di questi allevamenti è una delle misure di prevenzione indispensabili e non più rimandabili. Nessun via libera può essere concesso a produzioni ad alto tasso di sofferenza come la produzione di pellicce!”, conclude Simone Pavesi.
Per saperne di più: #VOCEAIVISONI https://www.lav.it/visoni/
VIDEO: INTERVENTO DI SIMONE PAVESI (LAV) AL SALONE DELLA RESPONSABILITA’ SOCIALE UNIVERSITA’ BOCCONI/Milano (ottobre 2021)
https://youtu.be/MSKmNnEGU9c?t=2280

VIDEO LAV #voceaivisoni: https://youtu.be/SoK4iGuyWZI
SPOT RADIO: allegato
Rapporto Fashion spillover https://www.lav.it/news/rapporto-fashion-spillover
Ottobre 2021
Ufficio stampa LAV 064461325 - 3391742586 - 3290398535 – 3206770285 www.lav.it

Redazione - inviato in data 22/10/2021 alle ore 12.53.49 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- fa freddo - da Anonimo - inviato in data 23/10/2021 alle ore 20.20.06
con quello che costa il metano per riscaldarsi bisogna tornare alle pellicce.....non c'è via di scampo...

---------------------------------------
- MICA MALE LA PELLICCIA DI VISONE!!! - da Anonimo - inviato in data 23/10/2021 alle ore 4.05.08
Si alle pellicce!!!

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it