Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 18 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Zelensky e Putin: hanno detto...

Hanno detto:
Zelensky

“Dov'è dunque la pace che le Nazioni Unite sono state per garantire?
È ovvio che l'istituzione chiave del mondo, che deve assicurare la coercizione di qualsiasi aggressore alla pace, semplicemente non può funzionare efficacemente.(...)
I dirigenti della Russia si sentono colonizzatori - come nei tempi antichi. Hanno bisogno delle nostre ricchezze e della nostra gente. La Russia ha già deportato decine di migliaia di nostri cittadini sul suo territorio. Poi ce ne saranno centinaia. Ha rapito più di duemila bambini. Ha semplicemente rapito migliaia di bambini. E continua a farlo. La Russia vuole trasformare gli ucraini in schiavi silenziosi.(...)
Se questo continua, il finale sarà che ogni stato farà affidamento solo sul potere delle armi per garantire la sua sicurezza, non sul diritto internazionale, non sulle istituzioni internazionali.
Poi, l'ONU può essere semplicemente sciolta.
Siete pronti per lo scioglimento dell'ONU? Pensate che il tempo del diritto internazionale sia passato?(...)
L'aggressore deve essere costretto alla pace immediatamente. C'è bisogno di determinazione. La catena di uccisioni di massa dalla Siria alla Somalia, dall'Afghanistan allo Yemen e alla Libia avrebbe dovuto essere fermata molto tempo fa per essere onesti.(...)
Tutti coloro che hanno dato ordini criminali e li hanno eseguiti uccidendo persone dovranno affrontare un tribunale simile ai processi di Norimberga.
Voglio ricordare ai diplomatici russi che un uomo come von Ribbentrop non ha evitato la punizione dopo la seconda guerra mondiale.
E voglio anche ricordare agli architetti della politica criminale della Russia che la punizione ha raggiunto anche Adolf Eichmann.
Nessuno dei colpevoli scapperà. Nessuno.
Ma la cosa principale è che oggi è il momento di trasformare il sistema, il cui nucleo è l'ONU. (...)
È ormai chiaro che gli obiettivi fissati a San Francisco nel 1945 durante la creazione di un'organizzazione di sicurezza internazionale globale non sono stati raggiunti. Ed è impossibile raggiungerli senza riforme.
Pertanto, dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per trasmettere alle prossime generazioni un'ONU efficace con la capacità di rispondere preventivamente alle sfide della sicurezza e garantire così la pace.
Prevenire le aggressioni e costringere gli aggressori alla pace. Avere la determinazione e la capacità di punire se i principi della pace vengono violati.
Non ci possono più essere eccezioni, privilegi. Tutti devono essere uguali. Tutti i partecipanti alle relazioni internazionali. Indipendentemente dalla forza economica, dall'area geografica e dalle ambizioni individuali.
Il potere della pace deve diventare dominante. Il potere della giustizia e il potere della sicurezza. Come l'umanità ha sempre sognato.
L'Ucraina è pronta a fornire una piattaforma per una delle sedi principali del sistema di sicurezza aggiornato.
Così come l'ufficio di Ginevra è specializzato in diritti umani, così come l'ufficio di Nairobi è specializzato nel campo della protezione ambientale, l'ufficio U-24 di Kiev può specializzarsi in misure preventive per mantenere la pace. (...)
L'Ucraina ha bisogno di pace. Noi abbiamo bisogno di pace. L'Europa ha bisogno di pace. Il mondo ha bisogno di pace.”
Dal discorso di Zelensky al Consiglio di sicurezza dell'Onu, 5 aprile 2022

Le istituzioni internazionali hanno fallito, ne occorre una nuova: U-24 Uniti per la pace
Siamo già entrati a far parte della coalizione contro la guerra. La grande coalizione contro la guerra, che unisce tanti Stati, decine di Stati. Coloro che hanno reagito in modo di principio alla decisione del presidente Putin - all'invasione russa del nostro stato. Ma dobbiamo andare avanti. Dobbiamo creare nuovi strumenti. Per rispondere velocemente! E fermare la guerra. L'invasione russa su vasta scala dell'Ucraina è iniziata il 24 febbraio. E sarebbe giusto che finisse in un giorno. In 24 ore. In modo che il male sia punito immediatamente. Oggi il mondo non ha tali strumenti. Le guerre del passato hanno spinto i nostri predecessori a creare istituzioni che avrebbero dovuto proteggerci dalla guerra. Ma... non funzionano. Lo vediamo. Lo vedete. Quindi, ne abbiamo bisogno di nuove. Nuove istituzioni. Nuove alleanze. E noi li proponiamo. Proponiamo di creare un'associazione - U-24. Uniti per la pace. Un'unione di stati responsabili che hanno la forza e la coscienza di fermare i conflitti. Subito. Fornire tutta l'assistenza necessaria in 24 ore. Se necessario - armi. Se necessario - sanzioni. Sostegno umanitario. Supporto politico. Finanziamento. Tutto il necessario per preservare la pace rapidamente. Per salvare vite. Inoltre, una tale associazione potrebbe fornire assistenza a coloro che stanno vivendo disastri naturali, disastri causati dall'uomo. Chi è caduto vittima di una crisi umanitaria o di un'epidemia. Ricordate quanto è stato difficile per il mondo fare la cosa più semplice: somministrare vaccini a tutti. Vaccini contro il Covid. Per salvare vite. Per prevenire nuovi ceppi. Il mondo ha passato mesi e anni a fare cose che avrebbero potuto essere fatte molto più velocemente. In modo che non ci fossero perdite umane. Signore e signori! americani! Se una tale alleanza, l'U-24, fosse già stata formata, credo che avrebbe salvato migliaia di vite. Nel nostro paese, in molti altri paesi che hanno bisogno della pace in modo così cruciale, che hanno subito una distruzione disumana... Vi chiedo di guardare un video ora. Video di ciò che le truppe russe hanno fatto sulla nostra terra. Dobbiamo fermare questo. Dobbiamo prevenire queste cose. Distruggere preventivamente ogni aggressore che cerca di conquistare un'altra nazione.
Dal discorso di Zelensky al Congresso Usa, 16 marzo 2022

“L'Ucraina non può essere e non sarà d'accordo con la posizione di sanzioni passive di alcune entità nei confronti della Russia. Non ci dovrebbero essere pacchetti di sanzioni 'sospese' - che se le truppe russe fanno qualcosa, allora ci sarà qualche risposta...
Siamo passati attraverso questa storia l'anno scorso, quando abbiamo detto che erano necessarie forti sanzioni preventive contro la Russia per prevenire un'invasione. Il pacchetto preventivo non è stato fatto. È iniziata una guerra su larga scala. Ci sono ora molti accenni e avvertimenti che le sanzioni saranno inasprite, come un embargo sulle forniture di petrolio russo in Europa, se la Russia usa armi chimiche. Semplicemente non ci sono parole.
Pensate a come si è ridotto il tutto. Aspettare le armi chimiche... Noi, gente viva, dobbiamo aspettare... Tutto ciò che l'esercito russo sta facendo e ha già fatto non merita un embargo sul petrolio? Le bombe al fosforo non lo meritano? La produzione chimica o la centrale nucleare bombardata non lo meritano?
Per noi è importante che i pacchetti di sanzioni siano efficaci e abbastanza sostanziali, visto quello che la Federazione Russa sta già facendo contro l'Ucraina.
Se i pacchetti di sanzioni sono deboli o non funzionano abbastanza, se possono essere aggirati, si crea una pericolosa illusione per la leadership russa di potersi continuare a permettere quello che stanno facendo ora. E gli ucraini pagano con le loro vite. Migliaia di vite. Pertanto, a partire da questa settimana, stiamo creando un gruppo di esperti presso l'Ufficio del Presidente - ucraini e internazionali, che analizzeranno costantemente le sanzioni contro la Russia - cosa influenzano realmente.
Il nostro obiettivo è che le sanzioni funzionino come previsto. E che non ci sia la possibilità di aggirarle. Questo deve essere un obiettivo per tutto il mondo democratico, senza eccezioni. Senza eccezioni. (…) La paura ti rende sempre complice. Se qualcuno ha paura della Russia, se ha paura di prendere le decisioni necessarie che sono importanti per noi, in particolare per noi di ottenere aerei, carri armati, l'artiglieria necessaria, le granate, rende queste persone responsabili della catastrofe creata dalle truppe russe anche nelle nostre città.”
Volodymyr Zelensky, 28 marzo 2022

“Il nemico è ancora nel nostro territorio. Il bombardamento delle nostre città continua. Mariupol è bloccata. Gli attacchi missilistici e aerei non si fermano. Questa è la realtà. Questi sono i fatti. (…) Naturalmente, l'Ucraina è disposta a negoziare e continuerà il processo di negoziazione. Nella misura in cui questo dipende davvero da noi. Ci aspettiamo di ottenere il risultato. Ci deve essere una vera sicurezza per noi, per il nostro stato, per la sovranità, per il nostro popolo. Le truppe russe devono lasciare i territori occupati. La sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina devono essere garantite. Non ci possono essere compromessi sulla sovranità e la nostra integrità territoriale. E non ce ne saranno.”
Volodymyr Zelensky, discorso alla nazione, 29 marzo 2022

“Gli occupanti stanno ritirando le forze nel nord del nostro Paese. Il ritiro è lento ma evidente. Da qualche parte vengono espulsi con battaglie. Da qualche parte lasciano le posizioni per conto proprio. Dopo di loro rimangono un completo disastro e molti pericoli. È vero. In primo luogo, i bombardamenti potrebbero continuare. In secondo luogo, stanno estraendo tutto questo territorio. Case minerarie, attrezzature, persino i corpi delle persone uccise. Troppe mine tripwire, troppi altri pericoli...
Stiamo andando avanti e ci muoviamo con attenzione. E tutti quelli che tornano in questa zona devono anche stare molto attenti! È ancora impossibile tornare alla vita normale com'era, nelle zone dopo i combattimenti. Dovremmo aspettare che la nostra terra venga bonificata e di poter essere certi che nuovi bombardamenti siano impossibili.
Nell'est del nostro Paese la situazione resta estremamente difficile. Le forze armate russe si stanno accumulando nel Donbass, in direzione di Kharkiv. Si stanno preparando per nuovi potenti colpi. Noi ci stiamo preparando per una difesa ancora più attiva. Utilizziamo tutte le opportunità, sia interne che esterne. Necessariamente. Sottolineo ancora una volta: ci aspettano dure battaglie. Ora non possiamo pensare di aver già superato tutti i test. Tutti lottiamo per la vittoria. Ma quando arriverà lo vedranno tutti. Tutti sentiranno che la pace sta arrivando. (…) Nel pomeriggio ho incontrato la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola a Kiev. Le sono grato per questa visita importante, che dimostra ad altri politici che il coraggio in un momento come questo è uno dei tratti più importanti per un politico. Abbiamo parlato di come accelerare l'adesione dell'Ucraina all'Unione Europea. Ci sono specifiche. In questo abbiamo anche parlato di forniture di armi e sostegno ai parlamentari europei. E anche sulla politica delle sanzioni. Su una politica sanzionatoria più profonda contro la Russia. Perché se c'è un embargo, allora è un embargo. Se c'è SWIFT, allora è per tutte le banche. E se si tratta di affari con la Russia, non si tratta solo di una sospensione delle attività, ma di un completo ritiro delle aziende europee dal mercato russo.”
Volodymyr Zelensky, discorso alla nazione, 2 aprile 2022


PUTIN

L'Ossezia del Sud vuole annettersi alla Russia
Il 30 marzo, secondo il servizio stampa del partito Russia Unita, il presidente dell'Ossezia del Sud, Anatoly Bibilov, prenderà provvedimenti legali affinchè il Paese entri a far parte della Federazione Russa nel prossimo futuro. Quindi, mentre l'aggressione dell'Ucraina da parte delle armate neozariste potrà ridefinire l'assetto nell'area del mar Nero, a sud il governo filorusso dell'Ossezia del Sud tutt'ora conteso, domanda una rapida annessione alla Russia.
Mosca ha riconosciuto l'indipendenza dell'Ossezia del Sud e dell'Abkhazia il 26 agosto 2008 dopo l'aggressione armata della Georgia contro Tskhinval che adesso ne è la capitale. Tbilisi ha rifiutato di riconoscere l'indipendenza di queste due ex autonomie della Georgia fino ad oggi.
'Credo che l'unificazione con la Russia sia il nostro obiettivo strategico. Questa è la nostra strada e un'aspirazione del nostro popolo. Dovremmo andare avanti lungo questa strada. Le corrispondenti misure legali saranno fatte nel prossimo futuro. La Repubblica dell'Ossezia del Sud diventerà parte della sua patria storica - la Russia', ha detto Bibilov.


Il Cremlino si scaglia contro le ipotesi di nazionalizzazioni di Gazprom e Rosneft in Germania
In una conferenza stampa, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov si è scagliato contro quanto riportato dal quotidiano Handelsblatt che, citando fonti del governo tedesco, ha scritto di valutazioni per nazionalizzare le filiali di Gazprom e Rosneft in Germania. Con l'occasione il Cremlino ha tuonato anche contro le sanzioni ai cosiddetti oligarchi ad alle loro proprietà.
'Naturalmente, un piano del genere violerebbe gravemente il diritto internazionale e quasi tutte le regole e le leggi a cui puoi pensare. Pertanto, lo monitoreremo da vicino. Naturalmente, per quanto ci riguarda, anche il solo pensiero un'opzione è inaccettabile. (…) Tuttavia – ha continuato Peskov - ora stiamo assistendo a una vera e propria tendenza di sequestri criminali di proprietà, proprietà assolutamente legali, che si verificano attraverso il sequestro di fondi in conti bancari, proprietà privata e così via'.
Il funzionario del Cremlino ha anche chiamato il sequestro delle riserve internazionali della Russia, 'azioni da mafioso assoluto'.

Il ricatto del pagamento del gas russo in rubli
'Londra vuole essere il leader di tutto ciò che è anti-russo, vuole anche essere davanti a Washington in questa materia. Bene, ecco gli effetti collaterali'.
Questo è quanto riporta Peskov commentando il fatto che, a differenza di altri paesi dell'UE, il Regno Unito ha imposto sanzioni a Gazprombank e ora, secondo quanto riportato dal sito borsistico Bloomberg, la multinazionale britannica Shell operante nel settore petrolifero non sarebbe in grado di pagare il gas russo, nemmeno in rubli.
La nuova procedura di pagamento del gas russo in rubli voluta e disposta da Putin per far rialzare le quotazioni del rublo e ricattare i cosiddetti “Paesi ostili”, è entrata in vigore il 1 aprile. Tali acquirenti sono tenuti ad aprire conti speciali in rubli e valuta estera con Gazprombank per pagare le forniture di gas. La conversione di valuta sarà effettuata sulle borse russe. In caso di pagamento incompleto, la dogana russa è autorizzata a vietare le consegne.



6 aprile 2022

Anonimo - inviato in data 11/04/2022 alle ore 20.01.01 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it