Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
La trattativa STATO MAFIA.....

Ricapitolando la sentenza del processo di ieri:

La Trattativa Stato Mafia c'è stata.

MA

I condannati sono solo i mafiosi, non i carabinieri e i politici che trattarono con i mafiosi.

A questo punto il classico l'opinionista social negazionista della trattativa, dopo averne per 30 anni negato l'esistenza, da ieri (non potendo più negare la trattativa) dice che lo hanno fatto 'per ragion di stato', cioè trattare con i mafiosi stragisti per trovare un modo per fermare le stragi, una trattativa 'a fin di bene'.

MA

È stato processualmente dimostrato dal magistrato Nino Di Matteo che i contatti voluti e cercati dallo stato con Cosa Nostra non abbiano frenato le stragi, anzi le abbiano innescate: è stato dimostrato che Riina, dopo Capaci e Via d'Amelio, il quale era già stato cercato e 'supplicato' dallo stato, disse testualmente 'Ci vuole un colpetto in più' e organizzò le stragi del '93 a Roma, Firenze e Milano, più il fallito attentato a Maurizio Costanzo e il fallito attentato allo stadio Olimpico di Roma.
Chiaramente, la trattativa diede diritto di legittimità alla mafia, e il diritto di legittimità concede potere.

Giusto per fare un excursus: lo stato si rifiutò di trattare con le Brigate Rosse quando queste tenevano prigioniero l'ex presidente del consiglio e segretario del maggiore partito del paese Aldo Moro perché 'lo stato non tratta coi terroristi', ma coi mafiosi che mettevano autobombe sì.

Nella 'trattativa a fin di bene' rientrò probabilmente anche l'omicidio di Luigi Ilardo, il boss infiltrato che dopo aver individuato il covo di Bernardo Provenzano per farlo arrestare fu venduto dallo stato e ucciso; nella 'trattativa a fin di bene' rientrò anche la manomissione del computer nell'ufficio blindato di Falcone pochi minuti dopo la sua morte; nella trattativa a fin di bene rientrarono anche le ACCERTATE presenze dei servizi segreti a Capaci e a Via d'Amelio il giorno degli attentati (si accertò che un importante ufficiale dei servizi segreti ricevette una misteriosa telefonata proprio da Via d'Amelio nei secondi successivi all'esplosione dell'autobomba); e ovviamente nella trattativa a fin di bene rientrò anche quando un capitano dei carabinieri prese la borsa contenente l'agenda rossa di Paolo Borsellino (nella quale erano annotati i segreti delle sue indagini) dalla sua automobile sventrata subito dopo l'attentato, mentre il suo corpo giaceva smembrato a terra, e fece sparire per sempre l'agenda rossa.

Chi non ha mai fatto trattative a fin di bene così?

Anonimo - inviato in data 25/09/2021 alle ore 23.04.59 - Questo post ha 4 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- A ME QUESTA INCHIESTA E''SEMPRE SEMBRATA UNA BOIATA - da Anonimo - inviato in data 27/09/2021 alle ore 2.19.03
Allora Riina, guarda, noi adesso ti mettiamo in galera, al 41 bis. Ci stai 25 anni. Poi, quando proprio stai per titrare le cuoia, allora, forse, ti facciamo uscire». E Riina: «Ottimo, accetto subito questa trattativa. Dove si firma?»


Massimo Bordin (1951 - 2019)

giornalista e direttore di Radio Radicale dal 1991 al 2010


---------------------------------------
- @ una bella panzana. - da Anonimo - inviato in data 26/09/2021 alle ore 11.29.16
Mi chiedo davvero come tu possa essere tanto imbecille.

---------------------------------------
- Trattato - da Anonimo - inviato in data 26/09/2021 alle ore 10.37.18
La trattativa stato mafia serviva solo ai giudici di far fuori una parte politica avversa.
Con le soliti processi mediatici e aizzando la forca.
Adesso certi politici non contano più niente, allora vengono assolti.


---------------------------------------
- UNA BELLA PANZANA - da Anonimo - inviato in data 26/09/2021 alle ore 1.02.57
La cosiddetta 'trattativa stato mafia' è una bella invenzione. Questa sentenza lo chiarisce. Tanti saluti al teoremone!!

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it