Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 16 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Difendere Lucca: domenica 10 ottobre recupera l’escursione al Bargiglio

Lucca, 7 ottobre - Posticipato per il maltempo, il movimento Difendere Lucca organizza nuovamente l’escursione al monte Bargiglio. L’appuntamento è per domenica 10 ottobre, con ritrovo alle 10:30 al parcheggio del campo sportivo di Borgo a Mozzano. “L’escursione - dice la nota - fa parte del programma ‘Riscoprire Lucca’, con il quale Difendere Lucca vuole contribuire al ristoro della storia lucchese e del suo territorio”. Per informazioni contattare il numero 327 360 7777.




“Sul monte Bargiglio - spiega Difendere Lucca - era situata una delle torri di avvistamento principali di Lucca. Costruita in epoca incerta, venne potenziata da Castruccio Castracani e poi divenne fortezza della Repubblica di Lucca; verrà abbandonata solo nel ‘700”.




“Proprio per la grande ampiezza di panorama sulle altre torri - continua la nota - il Bargiglio era detto “Occhio di Lucca” e garantiva il controllo visivo su inizio e media Garfagnana, intera Val di Lima, Val Freddana, Compitese e Piana di Lucca. A sua volta il Bargiglio era visibile dal palazzo del governo in città, che di riflesso poteva controllare così tutta quella parte di territorio. Oggi quel sistema di avvistamento viene rievocato durante la festa di Santa Croce”.




“La breve escursione - conclude Difendere Lucca - consentirà di visitare pertanto un luogo panoramico e di incontrare, durante la salita, l’antico “Romitorio di San Bartolomeo”, posizionato dentro un bosco di lecci e che in epoca medievale segnava il centro di Acunia, poi diventata Cune e spostato più a sud”.

Redazione - inviato in data 07/10/2021 alle ore 16.39.55 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it