Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 20 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
PORTRAITS di Sarah Binotto

PORTRAITS
di Sarah Binotto
a cura di Debora Pioli e Alessandro Romanini
a GREENHEART, presso i Vivai Paola Favilla
dal 15 maggio al 5 giugno

Nei ritratti appariamo sempre diversi da quello che siamo.
Siamo ri-tratti, retraibili, detraibili, coltellini a serramanico.
Nei ritratti facciamo anche finta di essere felici e forti, ma un urlo soffocato si annoda e si ingarbuglia laggiù, nelle budella. Lo dice Sarah Binotto con 'PORTRAITS', la prima mostra di una lunga serie di Espressioni Contemporanee di GreenHeArt, spazio sorprendente, inaspettato, non convenzionale, nel cuore dei Vivai Paola Favilla, da visitare, scoprire, da cui ricevere ispirazione, in cui mescolare la propria emozione; un “giardino” di emozioni diverse ma anche un giardino reale, interno, urbano, dove l’arte è il bosco che cresce silenziosamente.

“PORTRAITS” è curata da Alessandro Romanini, col suo sguardo pronto e visionario, in collaborazione con Debora Pioli, content manager di GreenHeArt.
Questa ricerca di Sarah Binotto nasce nel 2020, nel corso del primo lockdown, quando appunto eravamo “ritratti in casa” – ritirati, chiusi, distanti – e raccoglie una serie di “ritratti” ottenuti fotografando attraverso un filtro materico (ricavato da un tessuto o carta riciclata), da una parte volti “noti”, protagonisti del nostro immaginario, distanti per essenza e, dall’altra, i parenti, gli amici, i volti “noti” della nostra quotidianità e distanti per circostanza.
Un gioco di prospettiva, che si crea anche fisicamente nelle due grandi opere in visione, dove si mette in mostra l’aberrazione, in cui tutti siamo belli, “iper”, in reazione al grigiore di un contesto storico oppressivo.
“Ci si chiede, guardando i lavori di Sarah Binotto”, ricorda Debora Pioli, “quanto la percezione del sé, degli altri, del mondo, possa davvero cambiare attraverso il “filtro” della propria visione emotiva. Queste suggestive fotografie (Durante la Mostra potranno esserne realizzate di nuove su prenotazione con l’artista) generano un perverso effetto di straniamento. La sensazione di distanza unisce tutti, i vicini e i lontani, come dire, siamo tutti “lontani” e “altrove”, anche se ci illudiamo di essere o di voler essere qui. Paradigma di un tempo, il nostro, in cui viviamo attraverso i “Post”, come se fossimo già tutti postumi e comunque lontani.”
L’allestimento green, per l’occasione, sarà eccezionalmente a cura di Steffi Gross e Florence Martin.

PORTRAITS sarà visitabile tutti i giorni, dalle 9 alle 18.

Redazione - inviato in data 15/05/2021 alle ore 16.44.13 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it