Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 15 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
La valutazione è
1
1
1
1
Green pass a oltranza, ecco fino quando sarà esteso l'obbligo

Mentre si discute della proroga dello stato d'emergenza per il Covid - si parla di marzo, anche se la reiterazione non può superare i 12 mesi, quindi gennaio, senza nuovi interventi legislativi - la misura che impatta in maniera maggiore sui cittadini è l'obbligo di green pass al lavoro. Ebbene, secomndo le ultime indiscrezione l'estensione dell'obbligo di certificato verde che attesta l'avvenuta vaccinazione potrebbe andare ben oltre l'obiettivo temporale di Pasqua.



Il green pass dovrebbe rimanere obbligatorio fino a giugno, scrive il Corriere della sera che illustra l'intenzione del governo per gestire la seconda fase della campagna vaccinale. La scelta servirebbe a garantire lavoro e apertura dei locali pubblici anche se i contagi da Covid-19 dovessero continuare a crescere.


Come dicevamo, serve un nuovo decreto per prorogare lo stato d'emergenza e il green pass. Entrambe le misure scadono il 31 dicembre. Secondo la legge lo stato di emergenza nazionale può durare 12 mesi prorogabili per altri 12, e dopo il 31 gennaio 2022 non si potranno stabilire ulteriori rinnovi. Per evitarlo il governo sta pensando di trasformare la norma in un emendamento ad altri provvedimenti come il milleproroghe o con un provvedimento ad hoc. A novembre la decisione, anche in base all'andamento dei contagi.



'Se per lo stato di emergenza finora i rinvii sono stati di tre mesi, massimo sei, la certificazione verde potrebbe essere obbligatoria fino all'estate o addirittura oltre' scrive il Corriere che sottolinea come l'obiettivo del governo sia uno, vaccinare il più persone possibile e coinvincere anche i più riottosi.

Scontata la proroga delle restrizioni generali della pandemia, come l'obbligo di mascherine al chiuso e in luighi all'aperto dove sono possibili gli assembramenti, così come il distanziamento sociale.

Novità dovrebbero arrivare sui singoli protocolli di sicurezza che regolano le varie attività e che vengono aggiornati sulla base dell'andamento della curva epidemiologica. Parliamo del periodo di quarantena per i vaccinati, che potrebbe subire allentamenti.

Anonimo - inviato in data 04/11/2021 alle ore 22.30.34 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it