Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 28 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Ora anche l'epatite Acuta sconosciuta nei bambjni

Epatite acuta nei bambini, come riconoscere i sintomi. Gli episodi da gennaio rientrano nella normalità
di Margherita De Bac
In Italia non si notano incrementi dei casi come in Gran Bretagna. Ma un bambino di tre anni di Prato è ricoverato al Bambino Gesù di Roma, dove è arrivato in condizioni critiche

L’ospedale Bambino Gesù di Roma, dove è ricoverato il bimbo con epatite acuta

1 Che cos’è l’epatite acuta?

Risponde Angelo Di Giorgio, coordinatore dell’area fegato della società italiana di gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica (Sigenp). «È uno stato infiammatorio del fegato di solito causato da un’infezione virale dovuta a virus (epatite A,B,E) specifici che colpiscono direttamente l’organo. Ma in alcuni casi non si riesce ad identificare alcun agente patogeno: l’epatite viene indicata come ad eziologia sconosciuta o indeterminata»

2 È una condizione clinica nota nei bambini?

«Sì, certamente. Ogni anno anche in Italia vengono segnalati alcuni casi di epatite acuta di origine indeterminata. Quindi non parliamo di una nuova malattia ma di un anomalo incremento di casi in un ristretto arco temporale, da gennaio ad oggi, fenomeno osservato nel Regno Unito».

3 E in Italia?

La Sigenp ha lanciato tempestivamente, dando seguito all’allerta internazionale, una survey per via telematica invitando tutti i centri di epatologia pediatrica a dare informazioni. «Ieri avevano risposto 41 centri in 24 ore. Ecco i risultati: 17 casi da gennaio ad aprile «un numero che rientra nella normale pratica clinica. Non c’è alcun allarme. In Italia non abbiamo rilevato il fenomeno segnalato nel Regno Unito la cui particolarità è il picco anomalo di pazienti rispetto agli anni precedenti e la loro età: 1-5 anni».

4 Quali sono i sintomi dell’epatite acuta ?

«Quelli aspecifici, cioè comuni ad altre malattie, sono febbricola, febbre, nausea, vomito, dolori addominali, malessere. Quello specifico è l’ittero, la colorazione giallastra di cute e mucose. Gli esami di laboratorio evidenziano l’incremento significativo delle transaminasi (enzimi che sono la spia dell’infiammazione del fegato) fino a 10-20 volte superiore ai valori normali».

5 È una malattia grave?

«La maggior parte dei bambini guarisce spontaneamente. Una minima parte rischia di sviluppare insufficienza epatica che può portare a un danno irreversibile trattabile solo col trapianto di fegato necessario in circa il 10[[[]]%[]] dei casi. L’esito del trapianto è risolutivo, i bambini guariscono».

6 Le cause possono essere virus diversi da quelli dell’epatite?

«Molti virus, oltre a quelli noti, possono innescare uno stato infiammatorio che ha come bersaglio il fegato. Tuttavia può essere difficile dimostrare una relazione di causa effetto. Ecco perché il fatto che i colleghi d’Otremanica abbiano riscontrato in circa la metà dei bambini un adenovirus (molto comune, responsabile di molte infezioni in età pediatrica, dal raffreddore al mal di pancia) non ci dà la certezza del suo ruolo».

7 Il lockdown può aver avuto un ruolo in questo picco anomalo di casi di epatite?

«Il lockdown in nessun modo può aver determinato la maggiore suscettibilità dei bambini alle infezioni in generale e all’epatite acute in particolare. Inoltre non ci sono evidenze scientifiche per supportare la tesi che il lockdown possa indebolire le difese immunitarie».

8 E i vaccini?

«Lo escludo al 100 per 100, anche perché i bambini da 1 a 6 anni non hanno usufruito delle vaccinazioni».


Dal CORRIERE

Anonimo - inviato in data 24/04/2022 alle ore 10.08.05 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it