Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
EMILIETTA

Fra pochi giorni, centoventi anni fa, nasceva a Lucca Emilietta.

“il tre Agosto dell'anno milleottocentonovantotto, negli spedali ed ospizi di Lucca, attuale sede dell'ufficio anagrafe del comune, alle ore sei e trenta, veniva consegnata una bambina dell'apparente età di poche ore cui venne dato il nome di Bruni Emilia.
“Emilietta”, che risiedeva presso l'ospizio invalidi e cronici, è ivi deceduta il ventidue Aprile dell'anno millenovecentosettantasei”.

Questo è quanto si trova scritto di lei presso l'ufficio anagrafe del comune di Lucca.
Per anni la splendida chiesetta di santa Caterina, la chiesa delle sigaraie, è rimasta aperta tutti i giorni grazie a questa trovatella, 'sagrestana''d'eccezione.
Ricordo che le dava saltuariamente una mano un anziano di nome Antonio, conosciuto nel rione come gran raccoglitore di cicche, ma persona semplice, onesta e pia.
Emilietta, questa minuscola donna, era paralitica in quanto priva dell’l’uso delle gambe, credo fin dalla nascita.
Si muoveva in carrozzella o su una seggiola. Ampie roteazioni del braccio destro, la mano sinistra a tener saldamente il sedile impagliato, le consentivano di muoversi seduta per la chiesa e addirittura di salire in sacrestia e ridiscenderne, usando le gambe della seggiola in sostituzione delle sue delle quali non aveva l’uso.
Era un fuscello, pesava si e no 15 chili.
Io ero appena un ragazzo ma l'ho sollevata molte volte senza eccessiva fatica per spostarla dalla sua carrozzina alla seggiola e viceversa, cosa di cui poteva fare a meno ma che gradiva perché le risparmiava sforzi eccessivi, essendo lei quasi priva di muscolatura.
Aveva una forza d'animo inversamente proporzionale al suo peso. Era buona come il pane, aveva sempre un pensiero per tutti: saluta la tua mamma, come sta il tuo fratellino.
In santa Caterina era impegnata ad assicurare al sacerdote quanto necessarie allo svolgimento del servizio liturgico, compresi i ragazzi per servir Messa; insegnava inoltre il catechismo ai bambini più piccoli della parrocchia di san Paolino.
Guidava la recita del Rosario che recitava in latino, un latino tutto suo.
Ad esempio “Regina Sanctorum Omnium” per lei era Regina Santarmonium.
Ma lo diceva così convinta e compunta che sono certo in paradiso, appena giunta, le abbiano affidato questo incarico.
Mi piace pensare, un giorno, di poter ancora recitare il rosario insieme a lei.

Gian Paolo Licheri

Lucca, 29 Luglio 2018

Anonimo - inviato in data 31/07/2018 alle ore 7.58.30 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it