Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 24 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
L'Accademia della Zuppa Lucchese di Magro in aiuto nella fame nel mondo

Nasce a Lucca, proprio in questi giorni, un evento straordinario di solidarietà rivolto soprattutto ad aiutare chi ha bisogno di mangiare. L’idea è partita dall’Associazione Armonia Verde di concedere l’uso del marchio dell’Accademia della Zuppa Lucchese di Magro alla ditta Gastronomia SottoVuoto, da apporre sulle confezioni esclusive per la produzione e commercializzazione del tipico piatto secondo la tradizionale ricetta lucchese seguendone il relativo capitolato.
La ditta SottoVuoto di Pietro Nardi dal 2017 a S. Alessio, è ormai sinonimo di alta gastronomia, freschezza e origine italiana. Con la tecnica del sottovuoto i prodotti conservano tutti i loro principi nutritivi dopo la cottura, mantenendo nel tempo leggerezza e digeribilità grazie all’assenza di conservanti. La cucina sottovuoto permette di avere cibi molto più sani e saporiti e dà il vantaggio di poterli consumare anche a distanza di 15 giorni e di poterli anche congelare. Il motto di cui vanno fieri è: “cuciniamo al posto tuo, se hai fretta puoi prenotare e ritirare il tuo pranzo. Nel nostro asporto ritroverai la stessa qualità e la stessa ricercatezza che portiamo sulla nostra tavola”.
Da qui è nato l’accordo con L’Accademia della Zuppa Lucchese di Magro che impegna la ditta Sottovuoto a donare il due per cento del prezzo di vendita del singolo prodotto alla “Comunità di Sant’Egidio Onlus Lucca” che ne usufruirà per la mensa dei propri assistiti e altre opere di carità.
Evidenziamo che la mensa della Comunità di Sant'Egidio a Lucca si svolge presso i locali parrocchiali di S. Concordio ed è aperta ogni giovedì dalle 17.30 alle 19. Vengono serviti settimanalmente dai 50 ai 60 pasti. L'appuntamento della mensa della Comunità è ormai da 15 anni conosciuto dai poveri di Lucca ed è frequentata da persone di varie nazionalità. Oltre al pasto, attraverso i colloqui con le persone, emergono una moltitudine di bisogni ai quali la Comunità cerca di rispondere attraverso le proprie risorse e facendo rete con le altre realtà di sostegno alla povertà presenti sul territorio. Inoltre, in inverno, ogni lunedì sera viene effettuato un giro alla stazione e in altri posti della città per visitare i poveri che dormono per strada.
La durata di questo contratto firmato dall’Accademia, dalla Comunità e dalla ditta SottoVuoto sarà di almeno tre anni. Sull’involucro della zuppa, oltre al marchio dell’Accademia, sarà aggiunto il logo della Comunità di Sant’Egidio con la frase: “una parte del ricavato di questa confezione, verrà donato alla Comunità di Sant’Egidio – Lucca, per sostenere le sue attività”.
Sarà inoltre compito dell’Accademia della Zuppa Lucchese di Magro - Armonia Verde, tramite sue persone autorizzate a provvedere di testare e fare controlli sul prodotto finito per garantirne la qualità della zuppa e se realizzata ad opera d’arte seguendone il capitolato.

Redazione - inviato in data 14/02/2020 alle ore 14.24.09 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it