Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 16 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
30 anni di Contrade San Paolino

Sono ripartite le attività dell’associazione Contrade San Paolino dopo la passata stagione di fermo obbligatorio a causa dell’emergenza sanitaria.

Al mattino, completato l’allestimento di tenda, bandiere e tavoli espositivi al campo tiro, i balestrieri hanno iniziato ad effettuare i tiri di prova e subito dopo si è disputata l’annuale “Gara delle Paoline”. Prima et meliore è risultata Patrizia Masini, seguita da Azzurra Ciccone e Simona Stefani.

Alle 15.30 hanno preso il via le celebrazioni dei 30 anni dell’associazione, osservando un minuto di silenzio per ricordare Giorgio Serafini, presidente della Compagnia Balestrieri Lucca recentemente scomparso, e degli altri soci che non sono più fra noi. L’incontro è proseguito con l’assegnazione di alcuni premi ai soci fondatori presenti: Mario Puccetti, Massimo Mazzei e Bruno Giannoni.

Presente anche il sindaco Alessandro Tambellini che ha voluto ringraziare l’associazione per l’impegno nella riqualificazione del terreno incolto su cui sorge l’attuale campo tiro, e che continua ad essere mantenuto e migliorato di anno in anno.

Infine ha preso la parola il pittore Paolo Lazzerini che ha realizzato il drappo del 3° Palio delle Contrade San Paolino: l’ambito premio sarà assegnato alla contrada che riuscirà ad effettuare il miglior tiro su corniolo, nella gara del prossimo 6 Giugno.

Nella zona antistante all’area di tiro, si potevano inoltre ammirare due modelli di balestre a confronto: una delle prime costruite dall’associazione a inizio anni ‘90, e una di recente produzione, intagliata per l’occasione con i simboli delle quattro contrade e il numero 30 in una corona di alloro.

Il pomeriggio è proseguito con una esibizione del gruppo tamburini e con i tiri dei balestrieri, che hanno dato prova della loro abilità centrando un piccolo scudo di ferro posizionato sui bersagli.

Redazione - inviato in data 25/05/2021 alle ore 8.39.43 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it