Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 24 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
COLOGNORA DI PESCAGLIA IMPORTANTE INCONTRO TEMATICO PER I CASTANICOLTORI

Mercoledì 27 aprile, alle ore 10 si terrà, presso il Museo del Castagno di Colognora (Pescaglia) un incontro tematico riservato alle aziende e ai tecnici dal titolo “Le principali avversità del Castagno”. L’incontro è organizzato dall’Università di Firenze (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali) e dall’Università della Tuscia (Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali), con il patrocinio dei comuni di Pescaglia (LU) e Ortignano Raggiolo (AR).
All’apertura dei lavori, coordinati dai Proff. Mercurio e Lo Monaco il Dott. Giambastiani dell’Ass. Castanicoltori della Lucchesia parlerà dei problemi e delle avversità della castanicoltura in val di Serchio, mentre il Dott. Giovannuzzi presenterà il Consorzio della Farina di Castagne del Pratomagno e Casentino.
Gli altri interventi toccheranno varie patologie che interessano il castagno, dal Mal dell’Inchiostro, alla Fersa (Prof. Ragazzi e Dott. Zucconi), al cancro, al marciume delle castagne (Prof. Moricca), agli insetti alieni ed indigeni (Prof.ssa Panzavolta e Dott. Bracalini).
Altre relazioni riguarderanno i metodi di diagnosi (Dott.ssa Aglietti), la meccanizzazione a supporto della lotta ai parassiti (Prof. Picchio) e il bioe carbone di legno (Dott. Venanzi).
Per la realizzazione di questa importante iniziativa si ringraziano il Museo del Castagno, l’Associazione dei Castanicoltori della Lucchesia e l’Istituto per la Documentazione sul Castagno e la Ricerca Forestale.



Anonimo - inviato in data 26/04/2022 alle ore 4.19.54 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- CI..... - da Anonimo - inviato in data 28/04/2022 alle ore 0.28.23
Penso volesse dire 'chi paga?'. Si tratta di un progetto finanziato dalla Unione Europea.

---------------------------------------
- MA CI PAGA ? - da Anonimo - inviato in data 27/04/2022 alle ore 15.52.21
Il Marcucci? Col fischio!

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it