Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Presentazione Palio a Montecarlo

Dopo l’entusiasmante weekend di inizio giugno con Lucca Medievale, tornano in azione i balestrieri dell’associazione Contrade San Paolino, questa volta non a Lucca ma bensì a Montecarlo, all’interno della Fortezza per un appuntamento imperdibile.

Inizialmente in programma a Maggio, e poi rimandata al 30 giugno a causa delle avverse condizioni meteo, la seconda edizione del “Palio dei Balistarii della Repubblica di Lucca” vedrà cimentarsi in duello fra balestre da banco i balestrieri dell’associazione suddivisi per contrada: Falcone, Granchio, Luna e Sirena. Il miglior tiratore si aggiudicherà la vittoria e alla relativa contrada sarà assegnato il Palio, realizzato dal maestro montecarlese Roberto Pasquinelli.

Il palio sarà presentato al pubblico questo sabato 22 Giugno alle ore 17.00, presso la Fortezza di Montecarlo, in concomitanza con la manifestazione di Ritorno al Medioevo, organizzata dal Gruppo Storico Montecarlese.

Alla manifestazione di domenica 30 giugno prenderanno parte anche altri gruppi, fra cui:
I Falconieri di Madre Terra, con i suoi affascinanti rapaci; Il Gruppo Storico Montecarlese, il Gruppo storico Casteldurante di San Ginese di Compito e l’associazione culturale culinaria M&T con il loro stand gastronomico con Ippocrasso artigianale, dolcetti medievali.

Ecco il programma dettagliato dell’evento:
* Ore 11.00 - apertura dell'accampamento medievale, tiri di prova dei balestrieri
* Ore 15.00 - corteo storico per le vie del centro, Palio dei balestrieri
* Ore 17.00 - dimostrazione di volo a cura dei falconieri
* Ore 18.30 - chiusura del villaggio medievale

Per l’ingresso è richiesto un contributo di 2 € (i minori accompagnati entrano gratuitamente), con cui si potrà accedere alla manifestazione e a tutto il complesso della Fortezza (il cui costo è normalmente di 5 euro, quindi se non l'avete mai visitata questa è l'occasione assolutamente da non perdere!). Il ricavato sarà devoluto alle associazioni partecipanti, al netto delle spese sostenute per l'organizzazione.

Redazione - inviato in data 22/06/2019 alle ore 11.09.23 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it