Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 17 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Palio dell'Arco Antico

Si è svolta ieri, domenica, in una piazza San Michele gremita di folla la gara di tiro con l'arco storico organizzata dalla Compagnia Balestrieri e denominata Trofeo della S.Croce.

La gara, giunta quest’anno alla sua 5° edizione, ha visto la presenza di tutti i gruppi della Compagnia Balestrieri cui sono andati i lunghi applausi del pubblico che ha seguito con interesse lo spettacolo preceduto dall’esibizione del Gruppo di Danza Antica che ha aperto la manifestazione. Alla gara hanno partecipato 12 arcieri, quattro per ciascun Terziere, che si sono sfidati cercando di colpire un piattello di gesso posto alla distanza di quindici metri. Dopo le tre serie ti tiri la vittoria è andata ai tiratori del Terziere di San Martino che ha ottenuto 7 punti contro i 4 di San Salvatore ed i 3 di San Paolino.

La manifestazione è nata all'interno della Compagnia Balestrieri Lucca che da anni si adopera per lo studio di tutto ciò che riguarda il medioevo lucchese dando spazio a tutti coloro che vogliono approfondire gli studi sulle tradizioni e le feste tipiche di quel periodo. Questo ha portato alla nascita dei gruppi Armati, Musici, Sbandieratori, Arcieri e di Danza Rinascimentale che comunque restano tutti parte integrante dell'associazione.

Prossimo impegno della Compagnia sarà già sabato prossimo quando presso la Casermetta del Baluardo San Pietro saranno presentati i nuovi corsi di apprendimento e soprattutto saranno presentate le nuove balestre per il costituendo gruppo dei “piccoli balestrieri” cui potranno iscriversi tutti i bambini lucchesi in età compresa fra gli 8 ed i 13 anni. Le nuove “piccole” balestre, che saranno messe gratuitamente a disposizione dalla Compagnia, andranno a costituire la base per la creazione di un vivaio in cui i bambini, in piena sicurezza e sotto l’attenta direzione di un balestriere adulto, potranno cimentarsi nel tiro da gara culminante nella disputa di un vero e proprio Palio dei bimbi. Quindi sabato tutti i genitori lucchesi sono invitati a portare i loro figli presso il sotterraneo del baluardo San Pietro dove potranno ricevere maggiori informazioni sul calendario dei corsi formativi.



Redazione - inviato in data 24/09/2018 alle ore 7.44.13 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it