Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 20 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
“Comitato per il recupero e la valorizzazione del Ponte dei Frati”.

Il giorno 16 settembre del 2021 alle ore 18,00 presso la pasticceria Sottopoggio di Guamo, si sono ritrovati alcuni cittadini in rappresentanza delle rispettive associazioni/istituzioni.
Lo scopo dell’incontro è quello di costituire un comitato con l’obiettivo di recuperare e valorizzare lo storico ponte in ferro pedonale sul canale Ozzeri in località Pontetetto denominato Ponte dei Frati.
Il Ponte dei Frati si trova vicino al confine tra i comuni di Lucca e Capannori, in prossimità del depuratore e del Canile di Pontetetto.
Costruito nel 1812, è stato a lungo utilizzato dagli abitanti in quanto utile al collegamento ciclopedonale tra la zona sud e la città di Lucca.
Il ponte ha avuto il suo momento di gloria quando, il 4 settembre 1944, fu utilizzato da una pattuglia partigiana per informare gli alleati che Lucca era già stata liberata, evitando così il bombardamento della città. A memoria di questo storico episodio, in prossimità del ponte, su via Santeschi è stato collocato un cippo marmoreo.
Il ponte è abbandonato e in disuso dagli anni 70 in quanto, la sua struttura in ferro, venendo a mancare la dovuta e necessaria manutenzione, si è notevolmente deteriorata ed è pericoloso il suo utilizzo. Inoltre, il suo abbandono, ha consentito la crescita di alberi che ora ne attraversano le strutture.
Negli anni passati il prof. Angelo Nerli si è impegnato a fondo per cercare di recuperare il ponte, realizzando numerose iniziative: il 30 novembre 2017 sono state presentate al Sindaco di Lucca i tabulati con le 1.732 firme raccolte per il recupero del ponte in ferro, sono state organizzate riunioni e sopralluoghi con presidenti, sindaci, assessori e consiglieri della Provincia di Lucca e dei comuni di Lucca e Capannori e sono stati pubblicati numerosi articoli.
Riteniamo che il Ponte dei Frati abbia ancora una grande utilità per il territorio:
1. Consentire il collegamento ciclopedonale tra la città di Lucca e la zona industriale di Guamo tramite la pista ciclabile che collega Lucca alla chiesa di Pontetetto in modo da rendere utilizzabile gli spostamenti in bicicletta e contribuire al trasporto eco-sostenibile di chi lavora a Guamo e viceversa chi da quella zona vuole recarsi in città, con conseguente riduzione del traffico;
2. Implementare ai fini turistici e sportivi la rete ciclopedonale di Lucca e Capannori e, tramite il ponte, collegarla alla rete ciclopedonale esistente, la sentieristica dei monti Pisani e con le altre potenzialità del territorio, in considerazione anche dei possibili futuri sviluppi, ad esempio la connessione alla vecchia ferrovia Lucca – Pontedera in fase di studio per un recupero ciclopedonale
E’ necessario quindi realizzare tutte le iniziative necessarie a individuare i soggetti interessati, sviluppare progetti e proposte eco-sostenibili e individuare le risorse per il recupero ingegneristico e costruttivo del ponte.
Con questi obiettivi, i presenti costituiscono il “Comitato per il recupero e la valorizzazione del Ponte dei Frati”.
Il Comitato rimane aperto a tutti coloro, privati cittadini, Associazioni, Istituzioni, che volessero contribuire agli scopi per i quali è stato costituito; al momento attuale fanno parte del Comitato:
 Prof. Angelo Nerli (Presidente del Comitato)
 Gruppo Culturale Ricreativo La Sorgente di Guamo
 Associazione Pons Tectus di Pontetetto
 Comitato Viabilità e Ambiente di Pontetetto
 ANPI Lucca
 Legambiente Capannori e Piana Lucchese
 Consigliera Comunale di Capannori Claudia Berti
 Consigliere Comunale di Lucca Gianni Giannini
 Claudio Ghilardi
 Endro Luchi
Per informazioni ed adesioni, al nascente comitato, contattare Claudio Ghilardi tel. 3291718459.
I prossimi appuntamenti e iniziative saranno resi noti dal Comitato tramite pubblicazione sui mezzi di informazione e sui social.

Redazione - inviato in data 22/09/2021 alle ore 20.09.28 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- per informare gli alleati che ........ - da Anonimo - inviato in data 23/09/2021 alle ore 0.41.36
.......che i tedeschi avevano lasciato la città di Lucca.

Liberata??? Ma fatemi il piacere!!!!


---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it