Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 24 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Roberto Pasquinelli sarà l’autore del drappo del prossimo palio a Montecarlo

Balestrieri dell’associazione Contrade San Paolino pronti a tornare in piazza, questa volta non a Lucca ma bensì a Montecarlo, a causa della mancata approvazione dell’evento nel calendario unico ViviLucca 2019.

In programma per il 19 Maggio, all’interno dei giardini della Rocca del Cerruglio, la seconda edizione del “Palio dei Balistarii della Repubblica di Lucca” vedrà cimentarsi, in un duello a colpi di verretta, i balestrieri dell’associazione suddivisi per contrada: Falcone, Granchio, Luna e Sirena. Il miglior tiratore si aggiudicherà la vittoria e alla relativa contrada sarà assegnato il drappo, per cui è stato incaricato alla realizzazione il “Pittore di Montecarlo”, Roberto Pasquinelli.

Non è il primo “cencio” per Roberto Pasquinelli che nel 2013 era già stato incaricato dalla città di Fucecchio per la realizzazione del drappo per il proprio Palio delle Contrade. L’artista montecarlese ha più di 40 anni di attività alle spalle ed è molto apprezzato sia per i ritratti che per i paesaggi, che traggono prevalente ispirazione proprio dalle campagne che circondano il borgo medioevale di Montecarlo. Oggi ha una esposizione permanente nel centro storico del paese, “La Stanza del Sole” in Via Carmignani, dove è possibile visionare i suoi ultimi lavori e vederlo all’opera.

Oltre alle Contrade, altre associazioni hanno manifestato interesse a prender parte alla rievocazione, ed hanno già confermato la loro presenza: “I Falconieri di Madre Terra”, il “Gruppo Storico Casteldurante” di San Ginese di Compito e infine “M&T associazione culturale culinaria”.
Il programma dettagliato della manifestazione sarà presto disponibile, e nel frattempo è possibile seguire gli aggiornamenti direttamente sulla pagina Facebook “Contrade San Paolino”.

Redazione - inviato in data 20/04/2019 alle ore 19.46.41 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it