Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 30 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Compagnia Balestrieri Lucca

Inizia da sabato un periodo ricco di impegni per la Compagnia Balestrieri Lucca che la vedrà curare nel giro di una sola settimana il 51° Torneo Nazionale della Balestra (8 luglio) e il 43° Palio in onore di San Paolino (14 luglio).
Sabato prossimo alle ore 21 in piazza San Martino si disputerà la 51° edizione del Torneo Nazionale della Balestra fra le squadre delle città aderenti alla Federazione Italiana Balestrieri. La Federazione nacque nel 1966 per il desiderio delle uniche città italiane che sin dall’antico non avevano mai abbandonato la tradizione della gara con le balestre: Gubbio e Sansepolcro. Per aderire alla prestigiosa Federazione occorre poter esibir dei documenti ufficiali comprovanti che la città fu sede, sin dall’antichità,di gare di tiro con questa particolare arma. Questo fu voluto dai fondatori affinchè “lo nobile tiro” non fosse trasformato in un semplice richiamo turistico da abbinare a sagre o feste minori ma restasse legato ad una specifica realtà storica. Lucca vi fu ammessa nel 1974 quando potè esibire il suo “Ordo pro Balistarii” risultato essere il più antico regolamento di tiro rinvenuto in tutta Europa. La gara si articola in due fasi: la prima sarà la gara a squadre che vedrà al tiro 15 balestrieri per ognuna delle città presenti che si sfideranno indirizzando le loro frecce ad una rotella numerata. Una volta terminati i tiri dei componenti le squadre i giudici sommeranno i punti ottenuti dai dieci migliori tiratori di ogni città assegnando il titolo di Campione Italiano alla squadra che avrà ottenuto il maggior punteggio, dopodiché i tre migliori di ogni città torneranno sul pancaccio per il tiro in corniolo e colui che si avvicinerà di più al centro verrà decretato “Re della Balestra 2017”.
La squadra lucchese, composta da quindici balestrieri agli ordini del Maestro d’Armi Dino Tozzini, è stata scelta in base ai risultati ottenuti in una serie di gare di qualificazione svoltesi nell'ultimo mese presso il campo di tiro della Compagnia posto sugli spalti antistanti il baluardo di San Pietro.
I balestrieri che rappresenteranno la nostra città nella più prestigiosa gara nazionale sono risultatati (i ordine alfabetico): Baldocchi Massimo, Bartoletti Pier Adolfo, Bellandi Francesco, Bellandi Roberto, Corsini Antonio, Dal Poggetto Giuseppe, Del Carlo Federico, De Servi Alessandro, Marchiò Damiano, Raffaelli Giulio Cesare, Raffaelli Lorenzo, Rapetti Attilio, Rossi Elia, Porqueddu Marco, Teani Paolo, riserva Tovani Lamberto.
La gara avrà inizio alle ore 21,00 e dopo la lettura dei Bandi e dei Saluti toccherà ai migliori tiratori delle città aderenti alla storica Federazione Italiana Balestrieri contendersi i titoli di squadra campione d’Italia e l’ambito collare d’oro di Re della Balestra dono offerto dall’Associazione Italiana Armi Storiche.
In questi giorni i nostri balestrieri si sono allenati intensamente per cercare di interrompere la tradizione sfavorevole che, dopo la vittoria del 2015, non li ha più visti vincitori della gara a squadre.
Il Collare di Re della Balestra è stato vinto in passato da Mario Puccetti, Giulio Cesare Raffaelli e Giuseppe Dal Poggetto. Particolare curioso da ricordare è che nell’edizione del 1992 il titolo di Re della Balestra non fu assegnato “per motivi tecnici” (rottura del bersaglio all’ultimo tiro) mentre era in testa il lucchese Massimo Baldocchi.
Alla squadra vincente andrà una Coppa mentre al vincitore del titolo di “Re della Balestra” andrà, oltre al mitico collare d'oro offerto nel lontano 1966 dall' Ass. Amici Armi Antiche, una medaglia d'oro appositamente coniata dalla Federazione Italiana Balestrieri, e l'ambito Palio dipinto per l'occasione dal balestriere lucchese Massimo Baldocchi.
Il grande Corteo storico partirà alle ore 20,30 dalla casermetta del baluardo San Pietro percorrendo via M. Rosi e via Fillungo sino a Canto d'arco dove si ricongiungerà con il Corteo dei Balestrieri delle altre città per raggiungere tutti assieme Piazza San Martino. Si ricorda che l'ingresso alle due manifestazioni (Torneo Nazionale e Palio di San Paolino) è gratuito e che la piazza sarà attrezzata con una capiente tribuna ed un maxi schermo per consentire una miglio visibilità dei tiri.

Redazione - inviato in data 03/07/2017 alle ore 17.48.47 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it