Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 4 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Contrade San Paolino a Pietrasanta Medievale

Si è appena concluso il weekend della prima edizione di Pietrasanta Medievale, che ha visto impegnati le Contrade San Paolino con l’accampamento dei balestrieri al Parco della Lumaca, i corteggi al passo dei tamburi per le vie del centro, e il torneo dei balestrieri.
Dopo la sessione di tiri di prova del sabato, la gara di domenica ha visto prevalere, fra i 16 balestrieri partecipanti, Matteo Toraldo, che si è aggiudicato il primo posto, seguito da Luca Viviani, Alessandro Guidi e Alessandro Iacopini.
Con i colori di Lucca, ancora una volta le Contrade sono stati ambasciatori dell’antica arte del balestrare, dandone dimostrazione al folto pubblico versiliese presente durante i tiri, attirato dai colpi delle verrette che riecheggiavano in tutta la piazza.
Ottima anche la partecipazione ai corteggi in notturna e alla rievocazione storica dell’arrivo di Papa Urbano VI a Pietrasanta nel 1386, con tamburini, figuranti e balestrieri che hanno sfilato lungo la piazza e le vie del centro storico.
Prossimo appuntamento della contrada è per il Palio della Mannaja a Pietralunga (PG).

Redazione - inviato in data 09/08/2017 alle ore 9.16.41 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it