Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 27 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Arti, Mestieri, Dame E Cavalieri - 17° Fiera medievale di autunno

Torna domenica prossima l'ormai tradizionale Mercato Medievale della S.Croce organizzato dalla Compagnia Balestrieri Lucca nei sotterranei del baluardo di San Pietro, La manifestazione, che giunge quest'anno alla sua 17° edizione, vuole rievocare lo svolgimento di un’antica Fiera settembrina quando il popolo raggiungeva Lucca da tutto il contado per gli acquisti necessari al superamento dell’imminente stagione invernale. Le Fiere erano quindi il luogo per comprare ciò che necessitava, ma anche per concludere affari, stingere amicizie ed assistere a spettacoli di ogni tipo: qui si incontravano attori e poeti, musicanti e acrobati desiderosi di mostrare le loro capacità in cambio di un’offerta. Le Fiere erano un intrattenimento molto apprezzato dal popolo perché capace di interrompere la monotonia della vita quotidiana a quei tempi non certo ricca di svaghi.

Proprio da questo spirito nasce l’idea della Compagnia Balestrieri che ha in animo di offrire una giornata diversa in cui le manifestazioni e gli spettacoli si succedano in modo continuativo per far partecipe il pubblico di quello spirito di avventura e di meraviglia che certamente accompagnava i visitatori di quelle antiche Fiere.

Dalle ore 11 il pubblico potrà accedere liberamente ai sotterranei del Baluardo dove, in un magico ambiente abilmente ricostruito, potrà vedere al lavoro sui propri banchi antichi artigiani e commercianti con i loro abiti storici che svolgeranno quelle attività che, i nostri avi, erano soliti esercitare nelle fiere settembrine.

Nel pomeriggio alle ore 15 il gruppo Musici e Sbandieratori della Compagnia Balestrieri effettuerà un corteo che percorrendo Via M. Rosi e via Fillungo raggiungerà P.za San Frediano per poi rientrare nel baluardo e dare luogo, nella cannoniera est, ad una serie di spettacoli di bandiera e tamburo.

Molteplici saranno gli eventi: Cortei, esibizioni dei gruppi Musici e Sbandieratori, Spettacoli di Danza Rinascimentale, esibizioni di tiro con l’arco ma il più atteso rimane il tradizionale Trofeo del Balestrone cui parteciperanno i balestrieri della città di Massa Marittima, Chioggia, Terra del Sole, Pisa e quelli della Compagnia Balestrieri Lucca.

La gara avrà inizio alle ore 15,30 presso il campo di tiro esterno che sarà raggiungibile attraversando il sotterraneo dall'ingresso di Via Bacchettoni o da quello della cannoniera ovest (lato porta San Jacopo) dove sarà sistemata la “caserma” della milizia cittadina curata dai ragazzi del gruppo arcieri della Compagnia Balestrieri Lucca.

Durante tutto il pomeriggio nelle cannoniere, oltre ai banchi degli artigiani, si svolgeranno spettacoli vari e antichi giochi per i bambini che potranno così arricchire la loro conoscenza della storia della propria città.


Il Segretario
Dr. Massimo Baldocchi

Redazione - inviato in data 21/09/2017 alle ore 17.39.36 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it