Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
LA GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO. COSA VIENE FATTO A LUCCA ?

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza Dell’autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU .


Sono trascorsi 15 anni , ma le problematiche ed i diritti delle persone nello spettro autistico, sono ancora tutti da conquistare.


I disturbi dei soggetti affetti nelle varie branchie dell’autismo, sono caratterizzati da una compromissione qualitativa nelle aree della interazione sociale e della comunicazione ed anche con atteggiamenti ripetitivi di comportamento.


I sintomi e la loro severità sono differenti da persona a persona, per cui i bisogni specifici e la necessità di sostegno diventano variabili e possono modificarsi nel tempo.


In Italia il disturbo coinvolge circa 1 su 77 bambini ed adolescenti ed anche nella nostra provincia di Lucca sono migliaia le Persone interessate.


Questi dati sottolineano la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali atte a incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie, ad avere nelle scuole un personale didattico adeguato .... ma in realtà viene fatto molto poco ...


Le famiglie con figli autistici, avrebbero bisogno di operatori sanitari, educatori e docenti di sostegno, con un confronto quotidiano , al fine di trovare il modo per elaborare strategie vincenti per raggiungere “l’essere ”, catturare l’attenzione di bambini e ragazzi di un mondo che è difficile da penetrare, ma di cui la società dovrebbe prendersi particolare cura e particolare attenzione per quelli che sono i bisogni educativi speciali.


I ragazzi autistici o affetti da Asperger comunicano e si impegnano, ma il loro mondo è differente, come diverse sono le loro percezioni, la visione della realtà .


Non sono loro ad essere disadatti i, ma siamo noi, sono la carenza di strutture adeguate che a Lucca sono del tutto insufficienti, è la suola, è la società in cui viviamo che non è preparata ad accoglierli , a coinvolgerli . Non vedo un grande sforzo da parte delle Istituzioni Locali, per trovare la chiave giusta, per condividerla a scuola, per fare accogliere e socializzare i ragazzi autistici con i compagni di scuola... ed è molto difficile che un ragazzo definito “normale” faccia amicizia con un ragazzo diverso “autistico”, anzi sempre più spesso i ragazzi autistici vengono bullizzati dai propri compagni di scuola, senza una adeguata attenzione del corpo insegnanti.


I ragazzi con L’autismo hanno bisogno della sicurezza intesa come la possibilità, nel presente, di vivere un’esistenza libera e allo stesso tempo protetta.


Agli autistici come per i loro familiari, bisognerebbe dare una prospettiva per un futuro dignitoso, con un massiccio impegno anche per quando non ci sarà più il rifugio protettivo della famiglia. L’incubo del “dopo di noi”...


Sarebbe necessaria la conoscenza , la formazione dei docenti nella scuola, l’informazione degli operatori, affinché possano rapportarsi adeguatamente con i ragazzi autistici , sapendo che non esiste una cura e che l’autismo è una condizione permanente.


Nela scuola sono necessarie strategie di intervento anche nuove, cucendo addosso ai ragazzi, contatti delicatissimi, non solo didattici ma dal punto di vista umano, quindi anche affettivi, cosa che invece mi risulta quasi del tutto inesistente .




Umberto Franchi

Redazione - inviato in data 03/04/2022 alle ore 10.23.52 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- Che fanno - da Anonimo - inviato in data 03/04/2022 alle ore 15.04.26
I sedano, psicofarmaci, strutture psichiatriche.. Ecco cosa fanno..... Farmaci farmaci...

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it