Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 18 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
accelli chiede ai Comuni di essere pronti, ma l’assessore sa che ...

Pnrr, Fantozzi (Fdi): “Baccelli chiede ai Comuni di essere pronti, ma l’assessore sa che gli enti locali sono senza personale per realizzare i progetti?”
“Basteranno progettisti comuni, come avviene per i piani strutturali intercomunali, per lavorare sui progetti di rigenerazione urbana? C’è il rischio caos con la legge del Pd che per 4 anni ha cancellato tutte le normative a tutela ambientale, Vas compresa”

Lucca 22/04/2022 – “Baccelli chiede ai Comuni di essere pronti, ma l’assessore sa che gli enti locali sono senza personale per realizzare i progetti da finanziare con i fondi del Pnrr? Basteranno progettisti comuni, come avviene per i piani strutturali intercomunali, per lavorare sui progetti di rigenerazione urbana? Dare termini perentori agli uffici per esprimersi, dovrebbe anche significare mettere gli enti locali, soprattutto i comuni più piccoli, nelle condizioni di avere la possibilità finanziaria e la capacità di assumere, anche temporaneamente, personale per svolgere le procedure di progettazione, certificazione e rendicontazione” dichiara il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Vittorio Fantozzi, vicepresidente della Commissione Sviluppo economico.

“La Regione Toscana, che è già rimasta indietro, deve supportare gli enti locali, associazioni e imprese magari anche attraverso soggetti privati, come le Fondazioni bancarie, ma che per storia, tradizione, cultura, composizione degli organi direttivi, hanno maturato una volontà di perseguire l’interesse generale, capaci di finanziare anche la progettazione e realizzazione delle opere molto più velocemente degli enti pubblici. Gestire il Pnrr non significa, come fatto dal Pd, smontare i controlli ambientali e la legge Urbanistica, al contrario significa velocizzare gli adempimenti burocratici e i rapporti con le amministrazioni anche al fine della prevenzione di infiltrazioni della criminalità organizzata. C’è il rischio caos con la legge del Pd che per 4 anni ha cancellato tutte le normative a tutela ambientale, Vas compresa, eliminando la competenza dei Consigli comunali in materia di pianificazione e sostituendo i Consiglio comunali con la Conferenza dei servizi -sottolinea Fantozzi- I Comuni che con grande impegno si sono dotati della nuova pianificazione non saranno certo privilegiati perché anche i comuni che hanno fatto poco o nulla, attraverso l’emendamento della Giunta regionale, potranno realizzare varianti purché finanziate totalmente o parzialmente dal Pnrr”.

“Ricordiamo che, con un ordine del giorno di Fdi, votato all’unanimità dal Consiglio regionale, abbiamo impegnato la Regione, come già fatto dal Governo nazionale, a dare la massima diffusione e trasparenza delle informazioni relative al Pnrr creando un portale pubblico ad hoc che contenga, renda verificabili e consultabili tutte le informazioni riguardanti i bandi di attuazione, lo stato di avanzamento dei lavori, gli impegni di spesa di liquidazione. Ma la Regione, al momento, non ha recepito l’indirizzo del Consiglio regionale” ricorda Fantozzi.

Redazione - inviato in data 22/04/2022 alle ore 15.49.15 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it