Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 20 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
il libro 'La rivoluzione ecologica' di Selva Varengo

La Società Popolare di Mutuo Soccorso presenta il libro 'La rivoluzione ecologica' di Selva Varengo e incontra gli studenti del Liceo Vallisneri


La guerra è distruzione, devastazione e morte e, come i cambiamenti climatici, causa ondate di profughi costretti ad abbandonare le loro case alla ricerca di luoghi più sicuri dove poter vivere. E' necessaria una nuova e diversa organizzazione della produzione, dei consumi e dell’intera società, quale unica opzione percorribile per una reale transizione ecologica, così come in modo esemplare Murray Bookchin ha teorizzato in tutti i suoi scritti.

Per Murray Bookchin l’unica soluzione possibile al disastro ecologico è la trasformazione radicale della società contemporanea in senso libertario, eliminando il dominio di un essere umano sull’altro e cancellando il principio stesso della dominazione. La questione ecologica è quindi inscindibile dalla questione sociale.
Per discutere di rivoluzione ecologica, di capitalismo e di guerra la Società Popolare di Mutuo Soccorso “G. Garibaldi” e Alternativa Libertaria di Lucca promuovono un incontro con Selva Varengo autrice del libro 'La rivoluzione ecologica” Il pensiero libertario di Murray Bookchin, Edizioni Zero in Condotta.
L'iniziativa si terrà venerdì 8 aprile alle ore 17:30 presso la Casa del Popolo di Verciano, si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid e sarà seguita da un aperitivo di autofinanziamento per le attività della Casa del Popolo.


Sempre venerdì 8 aprile la Società Popolare di Mutuo Soccorso sarà ospite del gruppo studentesco Liberamente del Liceo Vallisneri di Lucca per parlare di resistenza popolare in vista del 25 aprile. L'incontro sarà aperto e si svolgerà online a partire dalle ore 14.
Un'occasione importante per confrontarsi di nuovo con studenti e studentesse a distanza di un anno dall'iniziativa dedicata alla storia del mutualismo e al modo in cui la Casa del Popolo cerca di metterlo in pratica da ormai due anni, attualizzandolo, anche qui a Lucca. Un incontro molto partecipato che ha permesso di avvicinare i ragazzi e le ragazze all'esperienza del mutualismo e li ha spinti a collaborare con raccolte periodiche di generi di prima necessità e materiali scolastici.

Redazione - inviato in data 07/04/2022 alle ore 8.51.00 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- La politica a scuola - da Anonimo - inviato in data 07/04/2022 alle ore 9.59.44
''Sempre venerdì 8 aprile la Società Popolare di Mutuo Soccorso sarà ospite del gruppo studentesco Liberamente del Liceo Vallisneri di Lucca per parlare di resistenza popolare in vista del 25 aprile''

così ci sarà qualcuno che parlerà di lotte partigiane, della resistenza ovviamente rossa, senza alcun contraddittorio. Pensavo si fosse riusciti a levare la sinistra dalla cattedra ma vedo che quello che è uscito dalla porta lo fanno rientrare dalla finestra.

Magari 10 ragazzi, già lobotomizzati dal partito con falce e martello, si trascineranno dietro altri amici che penderanno dalle labbra di un abile oratore che con le suggestioni retoriche tipiche della sinistra farà nuovi adepti.

Toni Negri sta tornando nelle scuole con il bene placet di professori e dirigenti incapaci di evitare che la scuola divenga un centro sociale.

La scuola deve essere un luogo apolitico, aperto a tutti coloro che vogliono riunirsi per scopi sociali ma non politici



---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it