Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 4 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
L'ennesima interruzione e disagi sulla linea ferroviaria Viareggio-Lucca-Firenze.

La linea ferroviaria Viareggio-Lucca sarà di nuovo interrotta dal 3 aprile al 6 giugno. Sì, di nuovo, perché sono passati meno di tre anni da un analogo blocco del traffico sulla stessa tratta dal 2 gennaio al 30 giugno del 2019 per lavori di straordinaria manutenzione della galleria Ceracci tra le stazioni di Massarosa-Bozzano e Nozzano. A distanza di soli tre anni quindi, i lavori interesseranno la stessa galleria, oltre ad altri interventi sulla tratta. Una domanda su tutte: perché questi lavori non sono stati fatti durante i sei mesi di interruzione nel 2019?
Sicuramente la programmazione di RFI lascia molto a desiderare.
Il problema di questa linea però è di più vasta entità. Il raddoppio dell’infrastruttura riguarda solo il tratto da Pistoia a Lucca (con ritardo sulla tabella di marcia), mentre per la Lucca-Viareggio c’è solo un generico impegno per una progettazione (fumo negli occhi da interpretare come una non-volontà di procedere).
Diciamolo con estrema chiarezza: l’intera linea Viareggio-Firenze è disastrata. Ci sono continui ritardi e soppressioni dei treni a causa dei limiti infrastrutturali e della scarsa manutenzione a cui si aggiunge la cronica mancanza di personale. Di fatto la costa tirrenica è sempre più marginale nelle strategie di RFI, con la complicità delle amministrazioni pubbliche (dai comuni interessati alla Regione) che non muovono un dito per chiedere il necessario miglioramento del servizio. Ricordiamo, addirittura, che qualche anno fa la Regione voleva sopprimere la circolazione di diversi treni e diverse fermate (scongiurate solo grazie alla ferma opposizione di moltissimi cittadini) Com’è noto, purtroppo, le risorse finanziarie sono dedicate in larga misura all’Alta Velocità lasciando gli spiccioli alle linee del trasporto regionale dei pendolari.
Occorre che la politica, insieme all’utenza, non siano solo spettatori ma diventino protagonisti per attivare degli incontri pressanti con i soggetti interessati per una mobilità di qualità per un bacino potenziale di utenza tutt’altro che secondario.
Noi siamo disponibili a fare delle proposte concrete da contrapporre alle promesse elettorali destinate a svanire il giorno dopo del voto.
SEGRETERIA PCI LUCCA-VERSILIA

Redazione - inviato in data 24/03/2022 alle ore 12.53.34 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- VOI COMUNISTI POTRESTE FARE UNA COSA BUONA E GIUSTA - da Anonimo - inviato in data 25/03/2022 alle ore 0.52.54
Sono sempre stato anti comunista, ma ho sempre ammirato i comunisti quando sono coerenti (non tutti lo sono). La coerenza vuole che si potenzi il trasporto ferroviario pubblico. Ebbene voi comunisti, insieme ad altri come me, dovete non solo chiedere il raddoppio della Lucca - Viareggio, ma anche denunciare la folle inutilità di una linea ad alta velocità tra Firenze e Pisa, che sarebbe un'opera assurda per compiacere una città vanitosa. L'alta velocità va semmai fatta tra Genova e Roma (e toccherebbe anche Pisa), ma va raddoppiata la Lucca - Viareggio. Questo se si vuol ragionare seriamente in chiave di area vasta e non ragionare in chiave (dannosa) di area metropolitana pisana.

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it