Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 20 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
ESCO DA DESCO A SERAVEZZA, OGGI ASSAGGI, PRODOTTI TIPICI E MONDINE

Iniziata a Seravezza la due giorni collegata con la manifestazione 'Il Desco', organizzata da Associazione Castanicoltori della Lucchesia e sostenuta da Camera di Commercio di Lucca.
Nella giornata di sabato 11 dicembre si è tenuto, presso le Scuderie Granducali, l'incontro sul cambiamento climatico, la castanicoltura e più in generale le attività agricole in montagna. A tale riunione, organizzata in collaborazione con ANCI Toscana e conclusasi con un dibattito, hanno partecipato sia studiosi del settore, sia sindaci e rappresentanti delle istituzioni. Tra gli interventi tecnici quello del Professor Franco Rapetti (Università di Pisa) ha evidenziato le Tendenze attuali del bilancio idrico-climatico del suolo in alcune stazioni delle Alpi Apuane e dell'Appennino settentrionale; tali studi sono di grande utilità per capire quali fattori possano produrre condizioni di stress per il castagno. Presenti anche rappresentanti dei parchi delle Alpi Apuane e Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli, l'onorevole Buratti e rappresentanti di ANCI, del Comune di Camaiore e di quello di Seravezza.

Nel pomeriggio la manifestazione si è spostata presso la villa Henraux, dove sono presenti varie aziende del territorio con i loro prodotti tipici. Possibile gustare anche i ciacci (necci) fatti con la farina nuova e partecipare ad assaggi guidati.

Oggi, domenica 12 dicembre si terranno, sempre a villa Henraux varie altre iniziative, tra cui la mondinata e un assaggio guidato della farina di castagne.


Associazione dei Castanicoltori della Lucchesia

Anonimo - inviato in data 12/12/2021 alle ore 3.54.42 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it