Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
La Federazione Italiana Ricetrasmissioni compie 50 anni

Un museo, un libro ed un convegno per festeggiare il 50mo compleanno della FIR CB
Due giorni a Viareggio per raccontarsi il passato ed il futuro del volontariato di Protezione Civile

La Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen Band è arrivata al traguardo del mezzo secolo di vita. Il mondo di quel lontano 1971 è molto diverso da quello di oggi. Il posto che oggi occupano i social era, prima, dei famosi “baracchini”, radio di debole potenza, sulla banda dei 27 Mhz, che erano, addirittura, proibite dalla legge dello Stato Italiano.
Per festeggiare questa ricorrenza la FIR ha deciso di realizzare una due giorni di studio e riflessione, il 30 e 31 ottobre prossimi, a Viareggio, presso il Grand Hotel Royal.
Sabato 30 mattina alla 10 si apriranno i lavori con la presentazione del Museo della radio allestito presso lo stesso Hotel. Alle 11, Gianni Lucarini, giornalista, intervisterà Enrico Campagnoli, fondatore della Federazione, Presidente Onorario ed autore del libro C.B.: dai primordi del social media al volontariato di Protezione Civile”. Opera già disponibile su Amazon in formato cartaceo o come ebook sul sito www.fircb.org.
Domenica 31, con inizio alle 9, si terrà il convegno “Comunicare l’emergenza – i 50 anni della FIR CB” moderato da Franco Pasargiklian, direttore della rivista “La Protezione Civile Italiana”.
Dopo il saluto delle autorità, Regione Toscana, Comune di Viareggio ed ANCI, e un video messaggio di Elettra Marconi, figlia di Guglielmo, gli interventi dei relatori. Campagnoli ricorderà la storia della FIR, Cristina Darida, del Dipartimento della Protezione Civile, analizzerà l’evoluzione del volontariato di PC negli ultimi 50 anni, Andrea Placidi, del servizio Telecomunicazioni del Dipartimento, illustrerà le diverse modalità di comunicare l’emergenza da ieri ad oggi.
A seguire una panoramica sui media di oggi con Andrea Purgatori, giornalista e volto noto della televisione, e con il Disaster Manager Paolo Dante Ferraris che si soffermerà sul ruolo dei social media in emergenza.
Le ultimissime tecnologie saranno presentate da Michele Gugnali, di Sinora, e da Sirio Magliocca, di Motorola Solutions. Aziende leader del settore e da tempo partner della FIR.
Dopo il coffee break una tavola rotonda sul futuro del volontariato di Protezione Civile che, oltre ai precedenti relatori, ospiterà un parterre di tutto rispetto: Titti Postiglione, vice capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Pregliasco, Presidente Nazionale di ANPAS, Gionata Fatichenti, direttore dell’Area Emergenza delle Misericordie e Patrizio Losi, Presidente Nazionale di FIR CB.
La FIR CB è una grande associazione nazionale presente, con 4373 soci iscritti a 182 associazioni, in 18 regioni e 63 provincie su tutta Italia.
Tutti gli eventi del 50esimo saranno disponibili, in diretta streaming, sui vari canali social della Federazione.
Il tutto è stato possibile con la collaborazione della Struttura Regionale Toscana, della Struttura Nazionale e del Centro Servizi al Volontariato della Toscana.

Redazione - inviato in data 26/10/2021 alle ore 8.29.46 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it