Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Nel paesaggio dell'arte | 16 maggio | Sant’Anna di Stazzema

Gli studenti del programma Sentiment of Beauty il 16 maggio a Sant’Anna di Stazzema con lo storico dell’arte Luigi Ficacci e l’artista Gianni Moretti per parlare di paesaggio e memoria



Lunedì 16 maggio, gli studenti delle scuole lucchesi che aderiscono al programma “Nel paesaggio dell’arte” di Sentiment of Beauty avranno la possibilità di incontrare lo storico dell’arte Luigi Ficacci e l’artista Gianni Moretti, nel Parco della Memoria di Sant’Anna di Stazzema, per un dialogo attorno all’opera di Moretti Anna - Monumento all’attenzione. L’opera è stata commissionata a Gianni Moretti nel 2016 all’interno dell’impegno di conservazione, sia fisica che culturale, del paesaggio della provincia di Lucca. Il tema stabilito era un monumento che rinnovasse le ragioni della memoria della strage del 1944, evitando di utilizzare la retorica tradizionale della scultura monumentale e producesse una coscienza flagrante e coinvolgente di un fatto storico destinato ad allontanarsi gradualmente nel tempo. Gli studenti verranno invitati dall’artista a collaborare all’ampliamento dell’opera.

Anna - Monumento all’attenzione è un’opera che si amplia coinvolgendo cittadini e comunità scolastiche sia italiane che tedesche. Si tratta di un monumento alla memoria che vuole mettere in atto una riparazione della vita che è stata interrotta. L’intervento si sta sviluppando lungo una delle mulattiere percorse dai plotoni nazisti ma nella direzione opposta. Scendendo verso valle il monumento viene integrato ogni anno, disegnando un percorso di cui è noto il principio ma non la fine. Il monumento così immaginato è in grado di cambiare il proprio statuto, portando il fruitore da una condizione di osservazione a una di partecipazione e attenzione, dando vita a una forma che sarà definita man mano da una comunità aperta, estesa e in crescita.

Nel paesaggio dell’arte è un ciclo di incontri sull’arte rivolto e riservato alle scuole della provincia di Lucca, a cura dell’associazione Sentiment of Beauty odv e si svolge tra marzo e giugno 2022 nelle sedi del Complesso monumentale di San Micheletto, del Real Collegio di Lucca, oltre a incontri e laboratori a Sant’Anna di Stazzema, al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e in Garfagnana.

Il programma è ideato e promosso da Sentiment of beauty odv e realizzato grazie al contributo di

Cassa di Risparmio di Lucca e Banca Generali – Paolo Tacchi e Real Collegio, Lucca; in collaborazione con MIUR, Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara, ANISA Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte, Accademia delle arti del disegno di Firenze, Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti; con la partecipazione del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Città di Lucca e Fondazione Italia patria della bellezza.

Nel paesaggio dell’arte coinvolge artisti e personaggi del mondo dell'arte. Artisti riconosciuti a livello internazionale e personalità influenti nel panorama culturale, artistico e istituzionale italiano, guidano gli studenti durante le lezioni e i laboratori, rendendo l’arte viva ai loro occhi.

Il tema di questa serie di interventi è il paesaggio, come luogo fisico da vivere e percorrere, ma anche come cammino nella storia del paesaggio nell’arte; e come ambiente, per riflettere insieme ai ragazzi sulla consapevolezza, l’apprezzamento e l’amore verso la realtà che ci circonda.
Gli artisti, con sguardo poliedrico, accompagnano gli studenti in un percorso di osservazione e creazione; gli studiosi presentano momenti della storia dell’arte descrivendo ambienti e opere esemplari.

Redazione - inviato in data 11/05/2022 alle ore 15.13.43 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it