Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 25 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
BORGO A MOZZANO CELEBRA LA GIORNATA DELLA MEMORIA

Apertura straordinaria del Museo della Memoria e visite guidate ai bunker della Linea Gotica


Borgo a Mozzano, 25 gennaio 2022 – Esercitare la Memoria per non ripetere gli errori del passato. Questo il senso delle celebrazioni che l’amministrazione comunale di Borgo a Mozzano ha organizzato in occasione del 27 gennaio. Protagonisti saranno i ragazzi delle scuole del territorio che assisteranno, sicuramente increduli ed emozionati, alla proiezione del video “80 anni dopo”, la toccante storia di Dante Unti e Davide Massei. Unti e Massei partirono soldati giovanissimi e nel settembre del 1943, all’indomani dell’armistizio, erano a Dubrovnik, in Jugoslavia. Avevano rispettivamente 23 e 21 anni. Anche loro, come gli altri soldati italiani presenti, si rifiutarono di firmare la fedeltà alla Repubblica di Salò e furono rastrellati senza pietà, caricati sulle tradotte e condotti nei campi di concentramento nazisti. Unti finì a Stablack, in Polonia; Massei fu portato a Buchenwald, in Germania.


Storie che si intrecciano e si ritrovano: i due, lucchesi, infatti, uno di Rughi e l'altro del Piaggione, si sono conosciuti solo molti anni dopo, grazie agli sforzi delle rispettive famiglie.

Un incontro che ha portato alla realizzazione del video, diretto da Roberto Carli e ideato da Roberta Massei, figlia di Davide. I due ex-soldati raccontano, mentre scorrono le immagini, ciò che accadde: il terrore, lo sgomento, il desiderio di casa e di giustizia, l'esperienza vissuta, il confronto diretto con la morte, impastato nella quotidianità della guerra, della deportazione, della paura, che ha segnato la vita di molti giovani di quegli anni.

Durante la mattina, inoltre, il sindaco Patrizio Andreuccetti sarà a Socciglia al cippo della Memoria per ricordare le tante, troppe vittime del campo di concentramento tedesco che sorgeva proprio sul territorio di Borgo a Mozzano.

Infine, sempre giovedì 27 gennaio, sarà possibile prenotare le visite guidate gratuite al rinnovato Museo della Memoria (via Roma) e ai bunker della Linea Gotica. Dalle 11 alle 16, infatti, sarà possibile visitare le sale dell’esposizione permanente e scoprire i camminamenti costruiti dall’esercito tedesco. Per informazioni e prenotazioni: 340.4403801.

Redazione - inviato in data 25/01/2022 alle ore 15.35.20 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it