Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 27 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
FESTIVAL OPERA BARGA

FESTIVAL OPERA BARGA

55 Edizione | 21 luglio>11 agosto 2021 | Fra Lucca e Barga

Martedì 3 agosto

Roberto Prosseda con il concerto in omaggio a Ennio Morricone eseguirà brani inediti del celebre compositore e direttore d’orchestra e la prima esecuzione assoluta di “A Gab(ri)e(ll)a”





Sabato 7 e domenica 8 agosto

Esecuzione, in forma di concerto, dell’opera letteraria di Francesca Caminoli, “Viaggio in Requiem” adattata in forma di monologo da David Plante con la voce recitante di Daniela Piperno e con le musiche originali per piccolo ensamble composte da Orazio Sciortino ed eseguite dal Quartetto Noûs





Lunedì 9 e mercoledì 11 agosto

Federico Maria Sardelli alla guida della sua orchestra Modo Antiquo con i soprani Elisabeth Breuer e Silvia Tedla e il tenore Alessio Tosi, eseguirà la prima esecuzione assoluta de “La Ninfa e il Pastore” (Serenata a tre) di Antonio Vivaldi





A Lucca e a Barga continuano gli appuntamenti con la 55 edizione del FESTIVAL OPERA BARGA, diretto da Nicholas Hunt e Massimo Fino. Nato nel 1967, FESTIVAL OPERA BARGA è uno dei più antichi festival musicali italiani, a cui si deve la riscoperta di opere di Vivaldi, Donizetti, Raimondi, Scarlatti, Gasparini e delle prime italiane di opere più recenti di compositori come Ligety, Cage, Walton, Wolf-Ferrari, Kagel per menzionarne solo alcuni. Da domenica 1 a mercoledì 11 agosto il Festival presenta, nel solco della sua tradizione, un programma composto da progetti innovativi e prime esecuzioni assolute.

Per il progetto Pianobarga, sotto la direzione artistica di Roberto Prosseda, dedicato a promuovere il talento di giovani pianisti, il Teatro dei Differenti a Barga ospita quattro appuntamenti, tutti alle ore 21.00: Matteo Pomposelli domenica 1 agosto con musiche di Chopin e Szymanovski; Francesco Maria Navelli lunedì 2 agosto con musiche di Scarlatti, Mozart, Ravel e Liszt; Massimo Salotti ed Elisa Ragli mercoledì 4 agosto con musiche di Schumann, Faurè, De Falla, Berg e Pärt; Andrea Mariani giovedì 5 agosto con musiche di Beethoven, Mendelssohn e Chopin.

Martedì 3 agosto, in piazza del Giglio, a Lucca, alle ore 21.30, il pianista Roberto Prosseda con il concerto “Omaggio a Ennio Morricone” eseguirà brani inediti del celebre compositore e direttore d’orchestra e anche la prima esecuzione assoluta di “A Gab(ri)e(ll)a”, partitura musicale che nel dicembre del 1975 il Maestro volle dedicare a Gabriella Colao, finora mai pubblicata e mai eseguita. Roberto Prosseda ha inoltre da poco pubblicato il suo nuovo lavoro discografico, “Ennio Morricone. Piano Music”, uscito a fine giugno per Universal Music Italia, un’opera dedicata a composizioni per pianoforte solo, da Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto a Gott Mit Uns che comprende anche nove trascrizioni (non ancora pubblicate a stampa) di temi mai rese pubblicamente reperibili dalla famiglia prima d’ora. A Lucca Roberto Prosseda eseguirà questi brani alternandoli a musiche di Bach, Mendelssohn, Schubert e Brahms, brani di musica classica e romantica che Ennio Morricone riconosceva come propri modelli.

Sabato 7 agosto, nel Chiostro di Sant’Elisabetta a Barga, alle ore 19.00 e domenica 8 agosto, a Palazzo Pfanner a Lucca, alle ore 19.00, ascolteremo l’esecuzione, in forma di concerto, di un’opera letteraria di Francesca Caminoli, “Viaggio in Requiem” adattata in forma di monologo da David Plante con la voce recitante di Daniela Piperno e con le musiche originali per piccolo ensamble composte da Orazio Sciortino ed eseguite dal Quartetto Noûs.

Lunedì 9 agosto, all’Auditorium San Francesco di Lucca, alle ore 18.00, e mercoledì 11 agosto, in Piazzale del Fosso a Barga, alle ore 21.00, la prima esecuzione assoluta de “La Ninfa e il Pastore” (Serenata a tre) di Antonio Vivaldi diretta da Federico Maria Sardelli alla guida della sua orchestra Modo Antiquo con i soprani Elisabeth Breuer e Silvia Tedla e il tenore Alessio Tosi. L’evento che conclude questa edizione del festival è prodotto da Opera Barga in collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca. La produzione verrà registrata per l'etichetta Glossa presso il Teatro dei Differenti di Barga.







PROGRAMMA




domenica 1 agosto – ore 21.00

Teatro dei Differenti – Barga

Pianobarga - Matteo Pomposelli

Chopin studi op 10 n 1,3,4,5,6,8,12

Chopin scherzo op 54 n 4

Chopin notturni op 9 n 1,2

Szymanovski variazioni op 3







lunedì 2 agosto – ore 21.00

Teatro dei Differenti – Barga

Pianobarga – Francesco Maria Navelli

Scarlatti, Sonate K 9 e K 12

Mozart, Sonata K 281

Chopin, Scherzo n.3 op. 39, Notturno op.37 n.1

Ravel, Valzer nobili e sentimetali

Liszt, Mephisto n.1







martedì 3 agosto – ore 21.30

Piazza del Giglio – Lucca

Roberto Prosseda - Omaggio a Ennio Morricone

Bach:3 Invenzioni a 3 voci:

in la minore, in sol minore, in re minore

E. Morricone Invenzione, Canone e Ricercare (1956)

F. Mendelssohn Lied ohne Worte op. 67 n. 5

E. Morricone Deserto dei tartari

F. Mendelssohn Lied ohne Worte op. 53 n. 5

E. Morricone Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

F. Schubert Improvviso op 90 n. 1

E. Morricone Studi n. 1 e n. 2

F. Schubert Improvviso op. 90 n. 2


E. Morricone G A B(R I) E (L L) A (1975),

prima esecuzione assoluta

J. Brahms Ballata op. 10 n. 2

E. Morricone Il pianista sull’oceano

E. Morricone Rag in Frantumi




mercoledì 4 agosto – ore 21.00

Teatro dei Differenti - Barga

Pianobarga con Massimo Salotti e Elisa Ragli

Songs without words

R. Schumann -Pezzi Fantastici op.73

Zart und mit Ausdruck, Lebhaft, leicht, Rasch, mit Feuer

R.Schumann 3 Romanze op.94

Nicht schnell. Einfach, innig, Nicht schnell

G.Faurè Après un rêve

M.De Falla Melodia e Romanza

A. Berg Die Nachtigall

A. Pärt Spiegel im Spiegel







giovedì 5 agosto – ore 21.00

Teatro dei Differenti - Barga

Pianobarga con Andrea Mariani

L.v Beethoven Sonata op. 22 in Si bemolle maggiore

F. Mendelssohn Variations sérieuses op. 54

S. Omizzolo Dai Dieci studi sul trillo: ‘Mazurka’, ‘Barcarola’, ‘Marcia funebre’

Fryderyk Chopin Sonata op. 35 in Si bemolle minore







sabato 7 agosto – ore 19.00

Chiostro S. Elisabetta – Barga

domenica 8 agosto – ore 19.00

Palazzo Pfanner - Lucca

Viaggio in Requiem

Testo di Francesca Caminoli, adattamento David Plante

Voce recitante Daniela Piperno

Musiche di Orazio Sciortino per quartetto d'archi







lunedì 9 agosto - ore 18.00

Auditorium S. Francesco – Lucca

mercoledi 11 agosto - ore 21.00

Piazzale del Fosso – Barga

La ninfa e il pastore (Serenata a tre)

Antonio Vivaldi

per 2 soprano e tenore

Direttore Federico Maria Sardelli

Orchestra Modo Antiquo




Festival Opera Barga 2021 è realizzato con il contributo e il sostegno del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Toscana, del Comune di Barga, del Teatro del Giglio, della Fondazione CRL e di Lucca Promos per i Lands of Puccini.




Festival Opera Barga

Il Festival Opera Barga, fondato nel 1967, è uno dei più antichi festival musicali italiani, a cui si deve la riscoperta di opere di Vivaldi, Donizetti, Raimondi, Scarlatti, Gasparini e delle prime italiane di opere più recenti di compositori come Ligety, Cage, Walton, Wolf-Ferrari, Kagel per menzionarne solo alcuni.

Il festival si svolge in prevalenza a Barga, ma ha intrapreso di recente un percorso di collaborazione con il Teatro del Giglio e ha spostato alcune manifestazioni anche a Lucca, per facilitare l'accesso del pubblico e dare maggior risalto alla sua attività di riscoperta e formazione musicale.

Le colonne del Festival durante gli ultimi anni sono Federico Maria Sardelli e il suo Ensemble Modo Antiquo, che a Barga hanno prodotto e registrato molte opere di Antonio Vivaldi, Simone Bernardini, primo violino dei Berliner Philharmoniker, fondatore dell'Ensemble Le Musiche, che collabora al progetto Musica nei Borghi dal 2005 e Roberto Prosseda, direttore artistico del progetto Pianobarga che promuove giovani pianisti, in cartellone insieme a grandi interpreti del pianismo internazionale quali Alexander Lonquich, Bruno Canino, Valentina Lisitsa e lo stesso Prosseda.




I luoghi del Festival

Lucca: Piazza del Duomo, Piazza del Giglio, Auditorium San Francesco, Palazzo Pfanner

Barga: Chiostro Sant’Elisabetta, Piazzetta San Felice, Teatro dei Differenti, Piazzale del Fosso




Prezzo Biglietti

da 10 a 20 euro – online su liveticket.it




Info e prenotazioni

Tel 0583 711068 – Mail operabarga@gmail.com

www.operabarga.it

Redazione - inviato in data 30/07/2021 alle ore 10.30.47 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it