Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 20 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
A BORGO A MOZZANO UNA SETTIMANA DEDICATA ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Borgo a Mozzano, 3 marzo 2022 – Un’intera settimana dedicata alla Giornata internazionale della donna: un calendario ricco di appuntamenti e iniziative organizzati dal Comune di Borgo a Mozzano e dalla Commissione Pari Opportunità borghigiana, per celebrare tutte le donne e proseguire l’impegno per il contrasto della violenza di genere.



IL CALENDARIO. Si parte domenica 6 marzo con “Anteprima donna”: alle 10.30 nella Sala del Consiglio del Comune di Borgo a Mozzano la giornalista Franca Capecchi presenterà il libro “Cuore di donna” (Marco Del Bucchia editore). All’incontro sarà presente il magistrato Jacqueline Monica Magi, curatrice del volume. Nel libro sono raccolte le testimonianze e le esperienze delle volontarie dell’Associazione Anna Maria Marino di Prato, impegnate nella lotta contro tutte le violenze e nel dare aiuto alle donne vittime di discriminazioni e abusi fisici e psicologici.

Alle 16, in piazza XX settembre si terrà lo spettacolo musicale e di intrattenimento “Non solo per le donne” condotto da Jacqueline Monica Magi: si esibiranno Susanna Landolfi, Laura De Luca e Paola Bonini, accompagnate dal gruppo Onda Acustica con la partecipazione di Giulio D'Agnello.

Durante tutta la giornata, infine, nella loggia di Piazza XX settembre sarà allestita la mostra fotografica personale di Ester Mai e Michela Bartolini dal titolo “Sulla pelle delle donne'.

Martedì 8 marzo, Giornata internazionale della donna, sarà inaugurata, alle 10, in viale Italia una nuova panchina rossa in ricordo di tutte le donne vittime di violenza. La manifestazione si inserisce la campagna di informazione e sensibilizzazione contro le discriminazioni di genere, promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Borgo a Mozzano.

Mercoledì 9 marzo, invece, sono in programma attività rivolte agli studenti delle scuole borghigiane. Alle 10.30, nella Sala delle feste si terrà l’incontro dedicato agli alunni “Le parole sono importanti non minimizzare', in cui i rappresentanti delle istituzioni e le referenti dei centri antiviolenza “La Luna” e “Non ti scordar di te” affronteranno coi ragazzi il tema dell’importanza che le parole hanno nei rapporti personali e delle necessità di non sminuirle né sottovalutarle mai. Per l’occasione, la sala sarà allestita con tutti gli elaborati realizzati dagli alunni che hanno avviato dall’inizio dell’anno scolastico un progetto proprio sull’importanza delle parole. La mattina si concluderà nella piazza antistante la Sala delle feste, dove si terrà un intenso flashmob degli studenti.

La settimana dedicata alla celebrazione della Giornata internazionale della donna terminerà domenica 13 marzo al Teatro dei Differenti di Barga con un evento corale organizzato dalle Commissioni Pari Opportunità dei comuni di Borgo a Mozzano, Barga e Coreglia Antelminelli. Alle 16, sul palco barghigiano andrà in scena lo spettacolo 'Come una donna nel viaggio della vita' con letture a cura di Elisa Bertoni.

La serata si concluderà con il concerto della Chewingum Rock&bluesband che eseguirà i migliori brani del suo repertorio, alternandoli con pezzi rock e blues che hanno fatto la storia della musica.

Per informazioni: Ufficio Cultura Comune di Barga 0583.724791, 0583.724728 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00; cultura@comunedibarga.it.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per accedere alle mostre e agli spettacoli è obbligatorio il super green pass che si ottiene per guarigione da Covid-19 o con vaccino.

Redazione - inviato in data 03/03/2022 alle ore 15.30.34 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it