Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 23 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
A Borgo a Mozzano si presenta lo studio 'Aria di ricerca in Valle del Serchio'

Borgo a Mozzano, 16 febbraio 2022 – Indagare la relazione tra la diffusione delle patologie renali e la qualità dell’aria: questo lo scopo dello studio “Aria di ricerca in Valle del Serchio” che sarà presentato venerdì 18 febbraio, alle 21, nella Sala delle Feste a Borgo a Mozzano.

Un campione di cittadini borghigiani, infatti, è stato coinvolto nella ricerca che è parte integrante del progetto “CitieS-Health”, inserito a sua volta nel programma europeo “Horizon 2020”. L’obiettivo è analizzare la salute della popolazione residente in aree esposte a fattori di inquinamento ambientale di diversa origine.

Alla presentazione dello studio saranno presenti il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, il governatore della Misericordia di Borgo a Mozzano, Gabriele Brunini, e il presidente della commissione consiliare di Borgo a Mozzano “Sanità, protezione civile, volontariato”, Lorenzo Mencacci. Interverranno anche Annibale Biggeri, professore dell’Università di Padova e presidente della società Epidemiolgia e Prevenzione, e Ivana Bertolini, responsabile dell’ambulatorio di Barga.

Durante la serata saranno illustrati gli scopi dello studio e i cittadini riceveranno tutte le informazioni necessarie per la partecipazione. È infatti possibile aderire anche volontariamente alla ricerca, contattando Benedetta Turelli 331.4640556 e Giulia Bastiani 333.9482250, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20; info@ariadiricerca.it. I dati raccolti e i risultati dell’indagine saranno poi divulgati in forma anonima.

L’AMBULATORIO. Lo studio “Aria di ricerca in Valle del Serchio” verrà condotto attraverso un questionario e ai cittadini coinvolti verrà richiesto un prelievo di sangue e la consegna di un campione di urine. Per semplificare le operazioni di raccolta dei campioni, sabato 19 febbraio, alle 10.30, verrà inaugurato l’ambulatorio medico dedicato appositamente al progetto e allestito all’interno dei locali della Misericordia di Borgo a Mozzano (via San Francesco, 1). Durante la mattinata di sabato sarà già possibile fissare l’appuntamento per il prelievo ematico.
Per eventuali ulteriori informazioni: www.ariadiricerca.it

Redazione - inviato in data 16/02/2022 alle ore 16.31.12 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it