Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 23 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
PUNTARE SUL PODISMO E LA SENTIERISTICA

Proporre una nuova marcia valevole per il trofeo podistico lucchese nel comune di Bagni di Lucca, nella zona della Val di Lima.
Questa l’idea di Gabriele Bini, iscritto nella lista della candidata a sindaco, Annamaria Frigo. Si tratta di creare, spiega Bini, una nuova marcia con 2 percorsi alternativi ,come viene anche fatto nel giro dei Colli Termali e al momento esiste la possibilità visto che causa la pandemia alcuni trofei podistici sono stati annullati.
Grazie all'aiuto di persone informate e studiando il calendario delle marce, sarebbe possibile utilizzare la prima domenica di maggio , oppure il 1 ed il 2 ottobre.
Il primo percorso prevederebbe la partenza da Fabbriche di Casabasciana dove ci sarebbe la possibilità di usufruire di un parcheggio già esistente ,e di fare le iscrizioni presso i locali di ristorazione presenti.
Il percorso sarebbe suddiviso in varie tappe, la prima sarebbe quella di Cevoli ( circa 1,3km) fattibile per le persone meno allenate ,mentre le altre passerebbero da Sala(4km),da Casabasciana(9km),da Crasciana(16km),e da Casoli (20km da Sala),tutte con ritorno alle Fabbriche.
La 2 marcia avrebbe la partenza sempre da Fabbriche di Casabasciana, con il percorso sempre per Cevoli, e con altre tappe Palleggio(7km), Cocciglia(10km) dove il percorso potrebbe incrociare il Cammino di San Bartolomeo ,  e Limano(15km).
Questa proposta, oltre a valorizzare i vari sentieri sarebbe anche un modo per far conoscere a quante più persone possibili le varie frazioni qua elencate ,con soste importanti ,come la mulattiera romana che passa dentro Casabasciana e il suo lavatoio e le Strette di Cocciglia passando da Ponte Nero al Canyon Park.
Puntare sulla valorizzazione della Sentieristica esistente, delle marce podistiche che Bagni di Lucca potrebbe ospitare, sul Turismo Lento conclude Annamaria Frigo, è uno dei punti fondamentali del nostro programma per Bagni di Lucca.
Per dare la massima attenzione a questo aspetto così sentito e con enormi potenzialità per il nostro territorio , verrà appositamente predisposto un Assessorato legato al Turismo con delega alla Sentieristica , in modo da assicurare una collaborazione continua e costruttiva con le Associazioni esistenti , alle quali si deve la creazione e la manutenzione dei sentieri più belli del nostro comune e alle quali spettano i nostri ringraziamenti.
Puntare alla valorizzazione massima delle potenzialità esistenti in ogni aspetto economico culturale e turistico, questa la nostra Missione!

Circolo Fdi Bagni di Lucca

Redazione - inviato in data 05/05/2022 alle ore 12.21.48 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it