Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Coreglia: partiranno i lavori in località Ansugo per risolvere la frana

La località Ansugo sarà messa in sicurezza e sarà ripristinata la frana che da anni ha coinvolto e reso inagibile questa parte di territorio di Coreglia capoluogo. Dopo i necessari tempi tecnici, durante i quali gli uffici hanno ultimato le procedure, la gara di aggiudicazione dei lavori è in fase di definizione, dovranno essere fatte le ultime verifiche e a breve sarà operato l’affidamento e quindi il successivo avvio degli interventi per risolvere il movimento franoso che nella primavera del 2018 ha reso necessaria la chiusura della strada e l’evacuazione delle abitazioni sottostanti.

Un grande passo avanti per la sicurezza del territorio che comporterà un investimento di 900mila euro di fondi statali.

«Abbiamo ereditato questa situazione - commenta il sindaco Marco Remaschi - e ci siamo subito messi al lavoro per risolvere il problema nel minor tempo possibile. Gli uffici comunali si sono impegnati moltissimo per avviare gli interventi più urgenti: la parete rocciosa a monte della strada, infatti, ha già manifestato in altri eventi calamitosi recenti una elevata instabilità. Adesso siamo pronti a partire con tutte le opere indispensabili per risolvere, in via definitiva, la situazione secondo il metodo che ci siamo dati dall’inizio della nostra amministrazione: lavorare insieme in modo compatto e operativo per risolvere i problemi e dare concretezza al mandato».

L’INTERVENTO. I lavori saranno aggiudicati a breve e sarà possibile procedere con la messa in sicurezza della strada, rendendola nuovamente fruibile. Di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, il Ministero dell’Interno ha approvato un finanziamento di 900mila euro che comprende l’importo complessivo dei lavori pari a € 657.784,65.
Le condizioni imposte dal finanziamento prevedono l’affidamento dei lavori entro il 23 maggio prossimo: per questo è già stato predisposto e approvato il progetto esecutivo ed è in fase di ultimazione la procedura di affidamento. L’apertura delle offerte delle ditte interpellate, infatti, è già stata fatta e si è provveduto alla proposta di aggiudicazione al miglior offerente. Non appena si concluderanno le necessarie procedure previste per la verifica dei requisiti dell’aggiudicatario, si procederà alla formale aggiudicazione e alla consegna dei lavori: salvo imprevisti, il tutto dovrebbe avvenire nel mese di aprile, in netto anticipo rispetto alla scadenza prevista dal bando.

Redazione - inviato in data 12/03/2022 alle ore 15.44.35 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it