Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 29 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Bagni di Lucca

Sulle prossime amministrative di Bagni di Lucca, Italia Viva prova ad intraprendere un percorso politico insieme a chi ritiene indispensabile unire le forze, non solo politiche ma anche della società civile, cercando di mediare ed iniziare un percorso riformista con le varie correnti di centro destra e centro sinistra, per una lista autorevole, di persone impegnate, capaci, competenti. Perché di questo Bagni di Lucca ha bisogno, non di una campagna elettorale fatta di scontri, critiche o diti puntati, ai cittadini di queste dinamiche importa poco o nulla, ma di contenuti, di proposte concrete e fattibili per un rilancio di un comune che nell’800 è stato una delle capitali del turismo estivo d’Europa. Non c’è tempo da perdere – commenta Tania Franchini responsabile regionale del turismo di Italia Viva – non si può ad ogni campagna elettorale, riempirsi la bocca con la parola turismo, senza sapere che il turismo non si improvvisa ma si costruisce, senza conoscerne le dinamiche ed i mercati. Non si può, in ogni campagna elettorale illudere i cittadini parlando di rilancio turistico senza avere le competenze o l’umiltà nel farsi supportare da tecnici del settore. I politici non devono illudere, ma gli elettori devono informarsi, devono avere consapevolezza che, con il loro voto, possono contribuire a bloccare o a far crescere il loro comune, serve responsabilità da entrambe le parti. C’è un altro aspetto fondamentale che dobbiamo trattare – continua Franchini - e che ci chiama a lavorare in squadra, l’impegno per la promozione turistica del territorio, specialmente nelle aree interne, può aprire le porte all’occupazione femminile. Lo sviluppo turistico ben gestito, incrementa le opportunità economiche di impresa e di lavoro per l’intera comunità, aiuta a far conoscere e valorizzare le tradizioni culturali, storiche ed artistiche di un luogo, pensiamo che nel 2015, a rappresentare la Toscana nella mostra “Presepi d’Italia – le tradizioni regionali al Quirinale”, inaugurata da Mattarella, fu scelto un presepe realizzato da Arte Barsanti di Bagni di Lucca, bottega passata da una generazione all’altra.


Credo che un’alternativa importante allo scontro destra e sinistra, sia quella di metterci ad un tavolo, con chi vuole impegnarsi e dare una mano ad un comune che ha necessità di un rinnovamento politico e sociale. Bagni di Lucca ha una vocazione turistica come pochi altri comuni, dove si possono sviluppare tutte le tipologie di turismo che il mercato richiede: storico, culturale, religioso, sportivo, scolastico, sostenibile, congressuale etc.

L’errore che continuano a fare le amministrazioni locali è partire dall’ultimo step di un progetto turistico di valorizzazione dei territori e cioè la promozione turistica senza aver messo a sistema il patrimonio materiale ed immateriale di un territorio.

Fondamentale il recupero di immobili abbandonati, aumentando la ricettività alternativa nelle campagne, colline e località montane.

Informazione e accoglienza sono il biglietto da visita di un comune, quindi serve una riorganizzazione totale, serve materiale cartaceo, professionale, per tutti i segmenti turistici che il comune offre.

Particolare impegno, il Comune, dovrà metterlo per dare sostegno a tutte le iniziative e gli eventi che le Associazioni organizzano sul territorio.

Chiaramente, serve un piano di rilancio delle terme, amate da Elisa Bonaparte, tanto da far diventare Bagni di Lucca una località famosissima, luogo di vacanze dei personaggi più famosi dell’epoca. Per non parlare di convegni ed eventi in luoghi fiabeschi come il Real Casinò, Villa Ada o Villa Fiori di cui non si può non esserne innamorati e vederla diventare un rudere fa male al cuore. Per non parlare della prima chiesa anglicana d’Italia e del cimitero inglese, di Giacomo Puccini che qui aveva molti buoni amici e poteva lavorare in tranquillità (“la quiete bagnajola“) e riposarsi dalle fatiche degli impegni mondani. Nel 1909 dimorò per alcune settimane al Grand Hotel delle Terme e lì compose il secondo atto de La fanciulla del West.

Bagni di Lucca non deve inventarsi niente per tornare agli antichi fasti, ha bisogno di superare logiche campanilistiche e creare un team di persone con capacità e competenze in grado di riscoprire tutta la bellezza che il territorio offre e farla conoscere al mondo.

Tania Franchini, responsabile regionale del turismo di Italia Viva

Redazione - inviato in data 21/01/2022 alle ore 19.35.09 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- Se il Marcucci lo vuole, se lo paghi. - da Anonimo - inviato in data 22/01/2022 alle ore 16.00.14
Basta sperperi in Garfagnana.

---------------------------------------
- LE SCHIFEZZE NON SONO VENDIBILI - da Anonimo - inviato in data 22/01/2022 alle ore 2.39.22
Purtroppo Bagni di Lucca è ridotta a uno schifo. Si tratta di uno dei più gravi esempi, a livello locale e nazionale, di degrado del patrimonio artistico. Far venire oggi dei turisti vuol dire far vedere una serie di ruderi come Villa Ada e Villa Fiori. Per cui quello che sarebbe urgente è il recupero ed il restauro. Questo si può fare solo mettendo insieme la progettualità del comune (ma ne è capace??), gli investimenti pubblici, privati e delle fondazioni bancarie. Diciamoci la verità, nei comuni della Garfagnana sono stati fatti decine di progetti di restauro di immobili storici, in particolare rocche e fortificazioni, mentre a Bagni di Lucca crolla tutto. Andrebbe recuperato il verde e messi a dimora centinaia di nuovi alberi. Il comune, me lo chiedo ancora, è capace di far questo? Da anni non lo è.

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it