Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 17 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
La valutazione è
1
1
1
1
Sentiment of Beauty ODV

Castelnuovo Garfagnana, 15 giugno 2021 – Il giorno 15 giugno scorso le classi 3 e 2 del

Liceo Scientifico del Polo 'E. Fermi, G. Giorgi' di Lucca, accompagnate dai professori Massimo Malatesta e

Cecilia Nelli e dalla guida Alice Marzocchini della Proloco di Castiglione Garfagnana, hanno partecipato ad

una camminata sulla Via Matildica del Volto Santo, un’occasione per approfondire il fenomeno della transumanza e dei tracciati che l’uomo segna sulla terra e conoscere così il nostro territorio e la ricchezza del suo patrimonio anche intangibile. Guidati dall’artista Simona Lotti hanno percorso un tratto dell’antico tracciato dei tratturi che, partendo da Castiglione Garfagnana, conduceva le greggi agli alpeggi di San Pellegrino. All’azione del camminare sono state accostate osservazioni, narrazioni e momenti di invenzione e creazione di un nuovo “paesaggio sonoro e performativo”, ripresi con audio e video.

La giornata si è conclusa a Mont’Alfonso con la lezione di Serena Becagli, curatore d’arte indipendente e responsabile dello spazio “Estuario” a Prato, che ha stimolato i ragazzi ad un’osservazione del paesaggio sempre meno frontale e distaccata ma più immersiva e di attraversamento, mostrando le opere di artisti che lavorano con la performance e il video.

 Gli incontri sono parte del programma “Paesaggio estivo” predisposto dall’associazione Sentiment of Beauty ODV in ambito_Education per le scuole della Provincia di Lucca per l’estate 2021. Il programma è incentrato sul tema artistico del paesaggio che sarà interpretato attraverso il laboratorio e le lezioni di personalità influenti nel panorama culturale, artistico e istituzionale del nostro Paese.

Un vivo ringraziamento al Sindaco Tagliasacchi, all'Amministrazione comunale di Castelnuovo Garfagnana e al dirigente scolastico del Polo Fermi di Lucca Prof.Massimo Fontanelli che hanno reso possibile questa bellissima esperienza.



Sentiment of Beauty ODV:

Sentiment of Beauty_Education è un programma ideato da Sentiment of Beauty ODV, organizzazione senza scopo di lucro che dal 2012 opera nell’ambito culturale e lavora sui temi dell’arte, della bellezza e della conoscenza.
Dalla consapevolezza dell’importanza della cultura e della bellezza dell’Italia deriva l’impegno a realizzare programmi per le scuole che avvicinino gli alunni, nostri cittadini di domani, alla meraviglia dell’arte, patrimonio indiscusso del nostro Paese, e a porci quale anello di congiunzione tra la scuola e i musei.
La nostra missione
Promuovere attenzione e coinvolgimento dei giovani alla meraviglia dell’arte partendo da esperienze e pratiche artistiche contemporanee.
Siamo convinti, infatti, che sensibilizzare gli alunni all’arte, attraverso un rapporto diretto e non banale, sia un modo per avvicinarli alla cultura presente e passata e ai temi eterni su cui l’arte non smette mai di interrogarsi.


www.sentimentofbeauty.it
info@sentimentofbeauty.it





Profilo dei relatori



Simona Lotti:

Pittrice e insegnante d’arte in scuole e istituti formativi in Germania, Italia, Spagna, collabora con il progetto Sentiment of Beauty con la convinzione che i temi e i metodi dell’arte contemporanea siano fondamentali nel percorso educativo e nello sviluppo di idee e capacità creative di bambini e ragazzi. Negli ultimi anni si è dedicata alla ricerca su memoria, archivi e antropologia visiva promuovendo progetti partecipati e gruppi di lavoro, in particolare intorno al concetto di rizoma, di deterritorializzazione e di mappa.



Serena Becagli:

Curatrice indipendente e tra i soci fondatori dello spazio Estuario (Prato).
Lavora nella promozione, produzione e comunicazione di mostre ed eventi culturali, e nella redazione e
coordinamento di progetti editoriali collaborando con gallerie, musei e spazi indipendenti.

Redazione - inviato in data 19/06/2021 alle ore 11.19.17 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it