Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 30 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Pillole di storia garfagnina - alla ricerca del tesoro della Torricella

Inizia oggi la pubblicazione di brevi video di storia della Garfagnana, tratti da documenti inediti e rivolti alla divulgazione, pur con rigore scientifico, non più lunghi di 15 minuti, quindi vere e proprie 'pillole' di storia e cultura locale.

Il primo video (sotto il link Youtube) testimonia la ricerca di un tesoro nel territorio di Caprignana (San Romano in Garfagnana), documentato nel 1768, negli atti dell'Inquisizione di Modena, a cura del Vicario della Congregazione delle Verrucole.

Due giovani religiosi di Caprignana, grazie ad un libro di magie ritrovato nella biblioteca di un vecchio prete locale, decidono di evocare il Diavolo affinché li aiutasse a rinvenire il tesoro che, da tempo immemorabile, si raccontava fosse nascosto fra i ruderi della Torricella, un'antica fortificazione nei boschi del paese.

Incredibilmente questa leggenda è ancora conosciuta in zona, ed oggi finalmente, grazie ai documenti conservati in Archivio di Stato di Modena, si è potuta riscoprire e raccontare.

Buona visione!




Gli Amici della Fortezza delle Verrucole




Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=3jnaEsUd8JU

Redazione - inviato in data 06/01/2022 alle ore 19.09.36 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- SAREBBE PIÙ INTERESSANTE IL TESORO PRIVATO DEI MARCUCCI - da Anonimo - inviato in data 07/01/2022 alle ore 16.27.03
Quello è come la novella del Verga ' Il viandante che da ponte a moriano proseguendo verso barga chiede di chi sia tutta la terra che vede passando, si sentirà rispondere ': dei Marcucci.

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it