Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 17 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
La valutazione è
1
1
1
1
Le Alpi Apuane protagoniste su Rai 2

Storie, tradizioni, natura, e altro ancora su “Il Provinciale” con Federico Quaranta

Dall’Antro del Corchia alla via Vandelli, da Isola Santa alla filanda di Forno, attraverso i luoghi e i racconti della Linea gotica, la sorgente del Frigido, le Marmitte dei giganti, i tritoni della cava Valsora, la pastorizia apuana e molto altro. Così, saranno raccontate le Alpi Apuane nella trasmissione “Il Provinciale”, in onda su Rai2 sabato 13 febbraio alle 17 e 15.

Il programma, inaugurato il 31 ottobre scorso e condotto da Federico Quaranta, come spiegano gli stessi produttori, è un viaggio tra “i valori e i principi più sani della provincia italiana, alla scoperta di un’Italia poco conosciuta.” Le Apuane rientreranno in questo racconto. Per diversi giorni la troupe di Rai 2 è stata accompagnata tra le bellezze e i tesori disseminati tra le province di Lucca e Massa-Carrara alla ricerca di storie e tradizioni legate alla natura, alla gente e al marmo.



“I monti della Luna” è il titolo del viaggio sulle Apuane, a partire dalla loro formazione geologica, dal carsismo che le caratterizza, fino alle tradizioni e alle storie della loro gente. Le immagini girate tra le grotte e le gallerie all’interno dell’Antro del Corchia e quelle alle Marmitte dei Giganti racconteranno il carsismo apuano; la Via Vandelli, fatta costruire dal duca Francesco III d’Este per collegare il mare, Massa e Modena racconterà, invece, le invenzioni ingegneristiche di Domenico Vandelli che nel settecento progettò la prima grande strada carrozzabile del tempo.

E ancora, la sorgente del Frigido, il grande cotonificio della filanda di Forno, costruita alla fine dell’ottocento e oggi esempio di archeologia industriale.



Le Apuane che verranno raccontate da Federico Quaranta sono anche la Linea Gotica che le ha attraversate e che per nove mesi ha diviso l’Italia liberata da quella occupata ancora dai tedeschi, di cui oggi rimane traccia nelle trincee ancora visitabili, lungo i sentieri e in quel bunker a Passo del Vestito che la troupe di Rai 2 ha potuto apprezzare coperto da una coltre imbiancata di un gennaio molto nevoso.



Sul fronte cave, curiosità e interesse per cava Valsora dove si è formata una colonia di un centinaio di tritoni alpestri apuani, mentre sul versante versiliese la produzione ha scelto la storia della cava delle Tagliate. Ne “I monti della Luna”, infine, anche le tradizioni legate alla pastorizia apuana.

L’appuntamento è per sabato 13 Febbraio alle ore 17,15 su Rai2.


Redazione - inviato in data 03/02/2021 alle ore 15.05.49 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- SPERO NON MANCHI.... - da Anonimo - inviato in data 03/02/2021 alle ore 19.22.12
.....Qualcosa sul castagno. Tra gli alberi il castagno è il Re. Non si dovrebbe mai dimenticare il Re.

---------------------------------------
- :-) - da Anonimo - inviato in data 03/02/2021 alle ore 18.02.18
Una trasmissione dedicata alle Apuane su un canale di grande diffusione è un'ottima cosa. Vedo però dall'elenco degli argomenti che sembrerebbe mancarne uno fondamentale riguardante i danni provocati dall'indiscriminata estrazione del marmo. Interi paesaggi sono scomparsi, altri sono a rischio. Un'indecenza con interessi economici pazzeschi che continua nel colpevole silenzio di tutti.
Ortica


---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it