Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 18 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
La valutazione è
1
1
1
Questo scontro fra cavatori e ambientalisti non ci piace.

La radicalizzazione delle parole non ci piace e non è nel nostro stile.
Vogliamo capire cosa sia successo oggi sulle Apuane fra cavatori ed altri.
In ogni caso e in ogni modo, il metodo di Salviamo le Apuane è la nonviolenza.
Certo, appoggiamo tutte le battaglie a favore delle Apuane perché tutto è utile se non è estremistico e ideologico. Tuttavia, Salviamo le Apuane, che da 11 anni lavora contro le cave e la monocoltura del marmo, ha avuto tempo e modo di verificare l'efficacia di tutte le tipologie di azione. Dalle manifestazioni, alle passeggiate, ai flash mob, alle denunce legali, ecc. ed oggi siamo convinti in modo chiaro che le cave si chiudono SOLO con la politica e con l'economia.
Finché ci saranno leggi che ammettono e legalizzano l'escavazione, chi scava farà una cosa legale e legittima. E, dunque, bisogna che la politica cambi le leggi.
Finché non ci sarà un'alternativa economica -cioè lavoro alternativo per tutti i cavatori- le cave non chiuderanno. E, dunque, bisogna cambiare l'economia.
Perciò noi lavoriamo -venendo sovente aggrediti da 'fuoco amico'- per cambiare la politica e l'economia.
Chiudere le cave si potrà se si riuscirà a far capire a chi governa che una conversione dalla monocoltura del marmo a un'economia sostenibile è possibile e vantaggiosa.
Non saranno urla alte e comunicazioni roboanti ad avere successo.
Sicuramente, infine, temiamo e combattiamo il fatto che si crei uno scontro diretto fra cavatori e ambientalisti.


SALVIAMO LE APUANE

Eros Tetti

Redazione - inviato in data 05/07/2021 alle ore 12.56.22 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it