Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 15 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
La valutazione è
1
1
1
Potere al popolo su chiusura ambulatorio ecografia ospedale di Castelnuovo

La chiusura dell'ambulatorio di ecografia all'ospedale Santa Croce di Castelnuovo - a causa del pensionamento del dottor Soldati, responsabile della struttura - è un fatto grave, perché priva i cittadini della Garfagnana di un servizio importante e necessario.


La vicenda assume contorni inaccettabili e grotteschi alla luce del fatto che la Asl era a conoscenza della situazione in cui si trovava il medico, ma evidentemente non si è attivata per individuare un sostituto né, pare, abbia accettato la proposta del professionista di poter continuare l'attività per altri due anni, possibilità consentita dalla legge.


Questa vicenda mette in evidenza che, al di là della retorica che ci e stata propugnata da un anno a questa parte, specie dal Presidente della Regione Giani, la sanità pubblica continua a subire tagli e ridimensionamenti.


Vogliamo ricordare, a questo proposito, che non più tardi di tre anni fa, l'ambulatorio dialisi del Santa Croce fu chiuso da un giorno all'altro, costringendo i malati - la maggior parte dei quali residenti a molti chilometri di distanza, in paesi di montagna - a recarsi a Barga. Tutto questo nel silenzio generale, con l'unica lodevole eccezione del segretario Spi Alta Garfagnana, Tortelli, che denunciò il fatto e costrinse i sindaci della zona a prendere posizione.


Oggi siamo di fronte a una situazione molto simile, ed è emblematico il silenzio della Giunta regionale e di certi consiglieri della zona, di solito molto attivi sui social.

Sono imbarazzanti tanto quanto quegli esponenti leghisti, eletti anch'essi in Regione, che ora si straccialno le vesti ma che, fino a poco tempo fa, si occupavano della Garfagnana solo quando venivano spesso a Vagli per incontrare l'ex sindaco, elogiando il suo 'modello' di amministrazione della cosa cosa pubblica.


La Asl ha il dovere di spiegare perché non si è trovata una soluzione che consentisse di mantenere aperto l'ambulatorio di ecografia.

L'assessore regionale alla sanità, Bezzini, deve dire cosa intende fare la Regione per risolvere questo problema.



Potere al Popolo Lucca

Anonimo - inviato in data 30/04/2021 alle ore 13.29.55 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it